comune di Cordovado | Pordenone with love

COMUNE DI CORDOVADO

my

Complice la presenza di una torre millenaria, il tempo sembra essersi fermato all’epoca medievale nel borgo di Cordovado, le cui stradine del centro appaiono lastricate in sasso, mentre gli edifici semplici e severi sono costruiti in pietra antica.

Ogni anno, la storia quattrocentesca di questo centro riprende vita in occasione della rievocazione in costume d’epoca organizzata con attento rigore. Cordovado, piccolo gioiello del Friuli Occidentale, annoverato tra i borghi più belli d’Italia, è ricco di storia e monumenti pregevoli.

C’è tutto: un castello, un borgo medioevale, il santuario mariano più vecchio della diocesi e gioiello dell'arte barocca, un'antica pieve risalente al XV secolo ma anche ambiti naturalistici che armonicamente si inseriscono in un itinerario affascinante e primordiale.

Terra di ispirazione poetica per grandi letterati quali Ippolito Nievo e Pier Paolo Pasolini, è sede del parco letterario "Ippolito Nievo".

Storia

ll toponimo Cordovado deriva dai termini latini curtis (suddivisione amministrativa con poderi e case e, talora, castello e chiesa) e vadum, guado (friulano vat, da cui Cordovât). Il primo riferimento certo dell’esistenza di questa località si ha nel 1186 con la bolla papale di Urbano III con cui venivano assegnate tutte le corti, ville e castelli soggetti alla giurisdizione temporale del vescovo di Concordia.

La storia di Cordovado risale però molto probabilmente a prima del Mille e le sue origini sono riferibili ad indicazioni ancora precedenti con la presenza di un castelliere protostorico.

Il complesso fortificato, già citato nel XII secolo, conservò la sua appartenenza all’autorità spirituale dei vescovi concordiesi che assunsero anche il titolo di marchesi di Cordovado.

La Repubblica di Venezia nel 1420, nella conquista del Friuli, annesse anche Cordovado confermando però nuovamente il controllo di queste terre all’autorità concordiese.

Centro storico

Percorsi

Inserito tra i borghi “più belli d'Italia", l’attuale area fortificata di Cordovado, nota come il Castello, è il risultato di modifiche e stratificazioni che si sono succedute nel...

my
Percorsi

Antica pieve concordiese, legata al Capitolo della Cattedrale, qualificata recentemente come duomo, la vecchia chiesa di Sant’Andrea fu profondamente rimaneggiata o rifatta nel tardo...

my

Manifestazioni principali

Manifestazioni

Rievocazione storica e Palio dei rioni di Cordovado

Ogni prima domenica di settembre

Una volta all'anno, ogni prima domenica di settembre, le lancette degli...

my

Da non perdere

Percorsi

All’estremità settentrionale di Cordovado, compare il Santuario di Santa Maria delle Grazie, qui eretto nei primissimi anni del Seicento, vicino al luogo di un’apparizione. Raro...

my
Percorsi

Il complesso conventuale dei Domenicani, edificato a partire dai primi decenni del Settecento, utilizzando anche alcune preesistenze, pervenne nel XIX secolo in mani private,...

my
Percorsi

Un luogo che ha ispirato un grande scrittore e poeta, in un secolo più o meno lontano e che conserva nei suoi tratti l’aspetto d’allora, per fortunata occasione o precisa cura. Queste aree sono i...

my

Informazioni