COSA FARE / Cultura / Architetture

Tramonti di Sotto

Archeopoint di Tramonti di Sotto


Fino al 1990 il comune di Tramonti di Sotto e tutta la Val Tramontina non avevano restituito testimonianze archeologiche. Il luogo era conosciuto soprattutto per il suo ambiente naturale, in gran parte ancora incontaminato, per le attività silvo-pastorali tipiche della montagna (sfruttata e regolamentata fin dal XVII secolo dalla Serenissima Repubblica di Venezia) e per alcune forme particolari di artigianato (cestai, segantini, stagnini). 

Il ritrovamento fortuito della necropoli altomedievale rappresenta ora un importante tassello che ridisegna le dinamiche del popolamento antico della Val Tramontina. Per dave giusta visibilità a questa importante scoperta è stato creato un ArcheoPoint informativo e allestita la galleria con i reperti rinvenuti.

L’ArcheoPoint di Tramonti di Sotto è collocato nei locali della ex latteria, denominata “Casa della Conoscenza”. E' una sala interattiva, dotata di videoproiettore e stazioni multimediali consultabili dal pubblico, appositamente realizzata per offrire una panoramica dei rinvenimenti archeologici del Friuli occidentale, con particolare attenzione alla necropoli di Tramonti di Sotto: al suo interno è possibile vedere una riproduzione in scala 1:1 di una sepoltura ad inumazione realizzata da Sergio Salvador e sono inoltre a disposizione dei visitatori alcune riproduzioni dei più frequenti oggetti di corredo rinvenuti nella necropoli, realizzati sempre dallo stesso autore.


Orari:
sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Contatti:
dal lunedì al venerdì, in orari d'ufficio, chiamare allo 0427.869017 o scrivere a amministratori@comune.tramontidisotto.pn.it

Come arrivare
: dietro il Municipio del paese, lungo la S.R. 552, in corrispondenza del Monumento ai Caduti.

Coordinate GPS
46.285735, 12.795584


Progetto a cura della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Friuli Venezia Giulia

informazioni

Comune di Tramonti di Sotto

Piazza Santa Croce, 15
33090 Tramonti di Sotto

0427 869017
come arrivare
Calcola percorso da calcola


Sito ufficiale del turismo e degli eventi in provincia di Pordenone
Attendere!
Stiamo recuperando i tuoi preferiti ...