COSA FARE / Cultura / Architetture

Morsano al Tagliamento

Chiesa dei Santi Pietro e Paolo


In località Saletto di Morsano al Tagliamento, si trova questa chiesa del secolo XVI. Pur avendo caratteristiche cinquecentesche, presenta degli interventi successivi come documenta la data 1685, iscritta sull’architrave della porta d’ingresso. La facciata liscia presenta una porta rettangolare con cimasa sporgente, una finestra semicircolare ed un motivo sottogronda a dentelli in cotto.

La torre campanaria, incorporata al fianco sinistro del presbiterio, risulta costruita in due epoche, infatti la parte superiore in mattoni con sezione minore rispetto alla base, così come la cella campanaria a quattro bifore, sono state realizzate in un secondo tempo.

L’interno è composto da un’aula rettangolare ed un presbiterio quadrato, affrescati all’inizio del cinquecento con le immagini dei Dottori in cattedra, Evangelisti e Profeti (volta del coro), Caduta di Simon Mago (parete sud), Santa Lucia e un devoto e Madonna della Misericordia (esterno arco presbiteriale), interessante per l’iconografia inconsueta con il Bambino in piedi dentro un ovale che aderisce al corpo della Madonna alludendo alla maternità divina.

 

Fonte: Consorzio tra le Pro Loco del Sanvitese e del Sil


informazioni

Consorzio tra le Pro Loco del Sanvitese e del Sil

via A. Altan 49
San Vito al Tagliamento

+39 0434.82927
come arrivare
Calcola percorso da calcola


Sito ufficiale del turismo e degli eventi in provincia di Pordenone
Attendere!
Stiamo recuperando i tuoi preferiti ...