COSA FARE / Cultura / Architetture

Chions

Chiesa di San Bartolomeo


La chiesa di San Bartolomeo a Basedo, frazione di Chions, fu costruita verso il 1350 e dedicata a San Bartolomeo, uno dei dodici apostoli.

La struttura esternamente è caratterizzata da paraste in mattoni, superiormente raccordate da archetti a tutto sesto, e da archetti pensili, originariamente affrescati, posti lungo la linea di sotto gronda. In facciata si apre una porta ad arco leggermente acuto con una cornice di contorno in mattoni lavorati; nella parte superiore si trova un rosone. Ha un’aula rettangolare coperta con travature di legno a vista ed un coro con abside trapezoidale.

L’edificio riveste un certo interesse artistico, perché sotto un pesante strato di calce, sono stati rinvenuti degli affreschi molto interessanti, eseguiti tra il 1492 ed il 1515. Si tratta di scene devozionali, eseguite molto probabilmente da un artista locale che però si ispirò a modelli veneti.

Gli affreschi all’esterno della chiesa sono quasi completamente persi, rovinati dalle intemperie. Il campanile risale al 1945.

Approfondisci su Consorzio tra le Pro Loco del Sanvitese e del Sil


informazioni

Chiesa di San Bartolomeo

Piazza San Liberale, 1
33083 Chions

+39 0434 630003
come arrivare
Calcola percorso da calcola


Sito ufficiale del turismo e degli eventi in provincia di Pordenone
Attendere!
Stiamo recuperando i tuoi preferiti ...