COSA FARE / Cultura / Borghi

Aviano

Giais


L'architettura di Giais si caratterizza per la presenza di diverse case in pietra e, unico caso in Friuli, per l'antica cortina - sorta di recinto fortificato - ancora riconoscibile.

L'architettura di Giais si caratterizza per la presenza di diverse case in pietra e, unico caso in Friuli, per l'antica cortina - sorta di recinto fortificato - ancora riconoscibile. Poco distante vi è la Chiesa parrocchiale di Santa Maria Maggiore, esistente già nel 1531, profondamente modificata nel XIX secolo e quindi interamente ricostruita agli inizi del '900 dall'architetto Saccardo di Venezia.

Ha una facciata a capanna, tripartita da 4 lesene, terminanti in pinnacoli. L'interno è strutturato ad aula, con presbiterio rialzato e due altari laterali.

In mezzo alla campagna si trova la chiesetta di San Biagio, edificio di semplice fattura, risalente probabilmente al XVII secolo.

E' presente poi una chiesa dedicata a Sant'Antonio da Padova, risalente al XVII secolo. All'interno è posta una statua lignea della fine dell'Ottocento, raffigurante il santo.


informazioni

Comune di Aviano

piazza Matteotti, 1
33081 Aviano

0434.666511
come arrivare
Calcola percorso da calcola


Sito ufficiale del turismo e degli eventi in provincia di Pordenone
Attendere!
Stiamo recuperando i tuoi preferiti ...