COSA FARE / Cultura / Musei

Vivaro

Antiquarium e latteria di Tesis


L'Antiquarium è attualmente la più ricca raccolta della provincia di materiale romano, in particolare in ferro, rinvenuto nella pianura e nella pedemontana pordenonese dal Gruppo Archeologico Cellina Meduna "Co. G. di Ragogna" in trent'anni di attività sotto le direttive della Soprintendenza Archeologica del Friuli Venezia Giulia.

Una volta completata la ristrutturazione della latteria di Tesis, dove è già esistente la "Mostra della lavorazione del latte dei Magredi", una raccolta dei pezzi più significativi delle attrezzature degli ex caseifici di Basaldella, Tesis e Vivaro l'Antiquarium troverà la sua nuova sistemazione al primo piano della latteria.

Così, oltre al percorso scientifico, come indicato dalla Soprintendenza ai beni Archeologici, per raccontare "il modus vivendi" degli antichi Romani in questo territorio, si potrà visitare anche il percorso espositivo di interesse sociale predisposto dall'antropologa Donatella Cozzi sull'attività casearia nei tre paesi.

Il Gruppo Archeologico garantisce l'apertura dell'Antiquarium tutte le domeniche dalla ore 10 alle 12 e dalla ore 15 alle ore 18.00.

Per le visite guidate infrasettimanali rivolgersi al Comune.


informazioni

Comune di Vivaro

Piazza Umberto I°
33099 Vivaro

0427/97015
come arrivare
Calcola percorso da calcola


Sito ufficiale del turismo e degli eventi in provincia di Pordenone
Attendere!
Stiamo recuperando i tuoi preferiti ...