COSA FARE / Cultura / Musei

San Giorgio della Richinvelda

Museo della Civiltà Contadina


In una vecchia stalla riadattata della frazione di Pozzo di San Giorgio della Richinvelda si trova questo Museo della civiltà contadina. Nato da una donazione al Comune del materiale raccolto nell'arco di due decenni da Gelindo Lenarduzzi, il museo conserva oltre un migliaio di oggetti del passato concernenti vari settori della vita contadina e di altre attività.

Al pianoterra, il visitatore può ammirare una trebbiatrice con imballatrice, un trattore Landini (funzionanti e con i quali viene effettuata, con scadenza biennale, la rievocazione storica della trebbiatura), carri, carrette, erpici e molti altri oggetti e utensili per l'agricoltura. Sono, inoltre, esposti tre antichi orologi da campanile.

Al piano superiore sono visibili oggetti e arredi relativi a vari settori del lavoro e della vita quotidiana quali, ad esempio, cucina, camera da letto, oggetti per la cura della casa e delle persone, agricoltura, muratura, falegnameria, cantina e botti, calzolaio, lattaio, minatore, militare.

 

ORARI DEL MUSEO
prima e terza domenica del mese
dalle ore 10.00 alle ore 12.00


informazioni

Museo della Civiltà Contadina

Via Richinvelda, 15
33095 San Giorgio della Richinvelda

+39 0427 96011 / 96507
come arrivare
Calcola percorso da calcola


Sito ufficiale del turismo e degli eventi in provincia di Pordenone
Attendere!
Stiamo recuperando i tuoi preferiti ...