COSA FARE / Cultura / Musei

Pordenone

Science Centre Immaginario Scientifico di Pordenone


Un museo della scienza tutto da scoprire, giocare e sperimentare, nel cuore del vitalissimo quartiere di Torre, ospitato all'interno di uno degli edifici appartenenti al complesso del Cotonificio di Torre di Pordenone.

Sul modello del Science Centre di Trieste, l'Immaginario Scientifico di Pordenone, che occupa un'area di circa 800 mq, presenta un'impostazione museale di nuova generazione, adotta tecniche espositive proprie dei musei interattivi e multimediali ed è fortemente improntato sull'uso di metodologie di animazione didattica informale. Il museo si trasforma così in un luogo vivo dove il visitatore interagisce con gli oggetti presenti e con gli ambienti museali e dove è “vietato non toccare”.

In Fenomena, la sezione del Science Centre dedicata alle postazioni interattive (gli exhibits hands-on) pensate e costruite per fornire al visitatore l’occasione di mettere alla prova le proprie conoscenze attraverso la sperimentazione diretta, in un ambiente informale, giocoso e socializzante.

Ogni postazione permette di sperimentare un concetto da un particolare punto di vista e il suo utilizzo consente un’esperienza interessante e stimolante: dalle “Percezioni allo specchio” alle “Vibrazioni e onde di energia”, da “Vortici e fluttuazioni” a “Leggerezze”, “Fluttuazioni” ed “Evoluzioni”, passando per gli effetti di “All'ombra della luce”.

All'interno della sezione Kaleido trovano spazio le multivisioni tematiche che vengono interamente ideate e realizzate dall'IS e che sono uno degli elementi maggiormente caratteristici e innovativi dell'Immaginario Scientifico: grazie a maxischermi sui quali scorrono immagini spettacolari, brevi testi esplicativi e musiche create ad hoc, le multivisioni sono in grado di unire contenuto scientifico a coinvolgimento emotivo. I temi affrontati spaziano dalla genetica alla botanica, dall'osservazione dello spazio e della Terra, ai misteri più insondabili dell'universo, dalla meteorologia alla storia della scienza.

Per bambini e ragazzi, dalle scuole dell'infanzia fino alle scuole secondarie, sono diversi i percorsi espositivi e le attività laboratoriali.

Durante gli orari di apertura al pubblico (la domenica dalle 10.00 alle 20.00), ai  bambini da 5 a 10 anni sono dedicati i laboratori Scienziati della domenica, nei quali vengono costruiti giocattoli “scientifici” per imparare in modo giocoso alcuni semplici concetti scientifici.

Per le scuole invece (per cui il museo è aperto su prenotazione da lunedì a venerdì) ci sono i laboratori di didattica informale Scienza come gioco, sui temi della biologia, chimica, ecologia, fisica, matematica, scienze della Terra, tecniche e misure: nelle dimostrazioni, svolte negli spazi laboratoriali del Science Centre di Pordenone, gli animatori dell'IS utilizzano semplici apparecchiature sperimentali per mettere in evidenza un determinato fenomeno preso in esame. Ai partecipanti viene richiesto di prendere parte ai laboratori, sperimentare, fare domande e cercare le risposte. Il risultato è un confronto informale, a corredo degli insegnamenti che gli studenti ricevono in classe.

Non mancano le attività dedicate ai bambini delle scuole dell'infanzia, con attività ludico-didattiche per avvicinarsi in modo creativo e dinamico a semplici principi scientifici, giocando con le bolle, imparando i segreti del riciclo o scatenando piccole reazioni chimiche.

Sono state inoltre già attivate alcune collaborazioni con altre realtà del territorio, attraverso i “pacchetti speciali” di visita: con una sola telefonata alla segreteria didattica dell'Immaginario Scientifico, i gruppi potranno prenotare una o più attività proposte da altre realtà didattico-divulgative della zona, come il Museo della Centrale e il Geo Centre Immaginario Geografico di Malnisio, il Museo Archeologico di Montereale Valcellina o i Pnbox Studios di Torre di Pordenone.

ATTIVITA'

LA NOTTE IMMAGINARIA
Trascorrere tutta la notte in un museo a scoprire i segreti del mondo assieme a un famoso scienziato o personaggio della storia? Costruire un oggetto utile e istruttivo da portare a casa?

Tutto questo è possibile una volta al mese partecipando alla Notte Immaginaria!

Basta avere un'età tra 7 e 12 anni, sacco a pelo, spazzolino da denti e voglia di divertirsi e di stare in compagnia per imparare i segreti delle vite dei più famosi scienziati del mondo: Newton, Franklin, Galileo, Darwin sono solo alcuni degli importanti ospiti delle notti più speciali dell'Immaginario Scientifico.

SCIENZIATI DELLA DOMENICA
Ai piccoli visitatori del fine settimana sono riservati i laboratori ludo-didattici di costruzione di giocattoli scientifici,Scienziati della domenica: ogni domenica alle 16.00, le salette polifunzionali del Science Centre Immaginario Scientifico si trasformano in allegre “fabbriche” di giocattoli, dove bambini e ragazzi dai 5 agli 10 anni, con il supporto degli animatori, si ingegnano nella costruzione di giochi a carattere scientifico.

I piccoli scienziati si impegnano nella creazione di missili ad acqua, proiettori stellari, caleidoscopi, periscopi, sismografi e molti altri oggetti, che poi possono portare a casa, per continuare ad imparare giocando, muovendo i primi passi verso la scienza in modo giocoso e sviluppando manualità e creatività.

Ogni singolo laboratorio è pensato per spiegare ai piccoli partecipanti un semplice fenomeno fisico o alcune leggi della natura, dal principio di azione-reazione del missile ad acqua, alle reazioni chimiche della “bicarbottiglia”, al rispetto della natura della carta riciclata o dei profumi naturali.

Ogni ultima domenica del mese l'appuntamento si trasforma in Ecolab: riciclo, recupero e riuso le tre parole chiave dei laboratori che insegnano ai più piccoli a costruire giocattoli, soprammobili ed altri oggetti con ciò che normalmente viene gettato nei rifiuti. Partendo da materiali di recupero che gli stessi bambini possono portare da casa si costruiscono simpatici e curiosi oggetti per imparare a ideare, sperimentare, creare e non buttare ciò che può avere una funzione.

Ed è così che una bottiglia diventa un salvadanaio, delle vecchie stoffe delle marionette e delle scatole di cartone

Il calendario delle attività è consultabile sul sito www.immaginarioscientifico.it

COMPLEANNIS
Per i bambini da 5 a 11 anni il Science Centre Immaginario Scientifico offre la possibilità di festeggiare il compleanno in modo davvero speciale. L'Immaginario Scientifico organizza, infatti, allegre feste di compleanno su misura per scienziati in erba.

L'offerta prevede la possibilità di utilizzare una saletta del museo dove, assieme ad un animatore, i partecipanti costruiscono dei giocattoli a carattere scientifico che poi possono portare a casa.

La festa poi continua nelle aree del museo, tra mostre da guardare ed exhibit da toccare...

ORARI DI APERTURA
Domenica dalle ore 10.00 alle 20.00;
Negli altri giorni il centro apre su prenotazione per gruppi e scuole.

 

PREZZI
Intero 6,50 euro – ridotto 4,50 euro (per bambini da 6 a 12 anni, adulti oltre 65 anni, convenzionati)
I bambini fino a 6 anni (accompagnati da un adulto) gratis


come arrivare
Calcola percorso da calcola


Sito ufficiale del turismo e degli eventi in provincia di Pordenone
Attendere!
Stiamo recuperando i tuoi preferiti ...