COSA FARE / Gusto / Antipasti

Toc' in Braide


Ingredienti per 4 persone
Per la polenta:
200 g di farina di mais macinata molto sottile
4 cucchiai d'acqua,
4 cucchiai di latte
sale.
Per la crema di formaggio (il toc'):
100 g di ricotta vaccina fresca
100 g di ricotta caprina fresca
100 g di formaggio di malga
1 dl di latte.
Per la salsa:
100 g di burro
50 g di farina di mais.

Preparazione
Per la polenta: in un paiolo portate ad ebollizione l'acqua e il latte. Salate, versate a pioggia la farina, mescolando con una frusta a mano perché non si formino grumi e cuocete, mescolando con un cucchiaio di legno, per 30-40 minuti. Ne risulterà una polentina piuttosto tenera.
Per la crema di formaggio o toc': tagliate a pezzetti il formaggio di malga, e mettetelo in un tegame assieme alla ricotta e al latte. Fate cuocere gli ingredienti a bagnomaria avendo cura di mescolare continuamente con un cucchiaio di legno affinché non si formino grumi.
Per la salsa: fate fondere in una padella antiaderente il burro tagliato a tocchetti e quando questo comincerà a formare la schiuma versate a pioggia la farina di mais rimasta. Mescolate il composto fino a quando diventerà di colore nocciola.
Al momento di servire, mettete al centro di ogni piatto un mestolino di polenta, versateci sopra un cucchiaio di crema di formaggio e distribuite tutt'intorno la salsa.

Fonte: Il Friuli Venezia Giulia in cucina. Ricette regionali di ieri e di oggi: antipasti, Editoriale FVG, marzo 2005, ripubblicata in La nostra cucina. Il Friuli occidentale, le ricette della tradizione, Edizioni Biblioteca dell'Immagine, Pordenone 2009




Sito ufficiale del turismo e degli eventi in provincia di Pordenone
Attendere!
Stiamo recuperando i tuoi preferiti ...