COSA FARE / Gusto / Dolci e Frutta

Biscotto Pordenone


È il dolce tipico pordenonese, creato e realizzato dalla Gelateria Pasticceria Montereale, con il marchio registrato presso la Camera di Commercio. Gli ingredienti che lo compongono ben richiamano i gusti e la tradizione della nostra provincia. Nasce dall’idea di proporre per la città capoluogo un dolce che un po’ alla volta si identifichi con la storia e le usanze locali. Nel 2004 viene riconosciuto prodotto tipico friulano dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali con decreto del 22 Luglio. Un excursus storico, attento ed accurato, ha posto in luce elementi, ingredienti e materie prime che un tempo sono appartenute alle nostre origini e che oggi fanno parte dell’autenticità del “BiscottoPordenone”.
Le componenti base sono rappresentate dalla farina di grano tenero e dalla farina di mais che richiamano i vecchi molini pordenonesi; poi ci sono lo zucchero, le mandorle grezze (derrate che transitavano abbondanti per il Portus Naonis), il burro, i tuorli d’uovo gli aromi naturali e il lievito. Infine, per conferire maggiore friabilità e fragranza al prodotto, unitamente al sale grosso che si richiama all’antica via del sale Stiriana, che terminava proprio a Portus Naonis, va aggiunta la grappa.
Non un semplice Biscotto, quindi, ma una piccola prelibatezza che la famiglia Martin propone al mondo gastronomico in tutti i suoi abbinamenti.

Fonte: Gelateria Pasticceria Montereale




Sito ufficiale del turismo e degli eventi in provincia di Pordenone
Attendere!
Stiamo recuperando i tuoi preferiti ...