COSA FARE / Gusto / Prodotti Tipici

La balote


Piatto caratteristico del comune di Clauzetto in Val Cosa, a Nord di Spilimbergo, la Balote ('palla' in lingua friualana) è una delle forme più singolari per amalgamare ed esaltare i sapori di polenta e formaggio. Per realizzare la Balote il componente fondamentale è il formaggio 'salato' (nella sua versione 'morbida') tipico della zona, cui si può anche aggiungere il formaggio Montasio tipico di tutta la regione Friuli.
Il nome deriva dal fatto che il formaggio viene fuso in una porzione di polenta dalla forma a palla, plasmata con le mani e poi deposta in una teglia.

Ingredienti
2 litri d'acqua
450 g di farina gialla di mais, sale grosso
150 g di formaggio montasio grattugiato
500 g di formaggio salato

Preparazione
Cuocete la polenta per 50/60 minuti, quindi a fine cottura aggiungete il formaggio grattugiato e mescolate bene. Rovesciate la polenta su un tagliere di legno e tagliatela in 10 o 12 porzioni. Prendete quindi una porzione di polenta calda alla volta e lavoratela fino ad ottenere una palla al cui interno si mette un pezzetto di formaggio salato, circa 40 o 50 grammi.
Prima di servire, attendete che il formaggio all'interno sia fuso. Le balote si possono anche riscaldare in forno oppure gratinare in pentola. Oggi il piatto viene arricchito con contorno di funghi ed erbe aromatiche.

Fonte: friulitipico.it e arcometa.org


Sito ufficiale del turismo e degli eventi in provincia di Pordenone
Attendere!
Stiamo recuperando i tuoi preferiti ...