COSA FARE / Gusto / Prodotti Tipici

Menù Tipico Pordenone


“Menù Tipico Pordenone”
Nel 2009, dopo un lavoro durato quasi un anno, il territorio del Friuli occidentale ha incoronato il suo “Menù Tipico Pordenone”. Frutto di selezioni da parte di esperti, ma anche di segnalazioni di semplici cittadini, comprende i 12 piatti veramente tipici del territorio!

Nel 2009, dopo un lavoro durato quasi un anno, il territorio del Friuli occidentale ha incoronato il suo “Menù Tipico Pordenone”. Un’iniziativa sviluppata in più fasi e che ha visto intorno allo stesso tavolo i principali attori sociali ed economici del territorio provinciale: Provincia e Comune di Pordenone, Ascom-Confcommercio, Camera di Commercio, BCC Pordenonese, Centro Turistico Alberghiero IAL di Aviano, Biblioteca dell’Immagine e «Messaggero Veneto».
Quest’ultimo, capofila nello sviluppo del progetto, ha coinvolto per due mesi i suoi lettori, invitandoli a condividere le proprie ricette di famiglia.
Parallelamente, il progetto è stato promosso con successo all’interno di scuole, pro loco, biblioteche e associazioni culturali della provincia, in modo da ricavare un inventario di ricette già “schedate”.
Il risultato di questo sforzo coordinato di raccolta e riordino ha portato a oltre millecento ricette, che sono state ridotte a quaranta semifinaliste, sottoposte al giudizio di una giuria di esperti nel corso di una degustazione che si è svolta presso la Scuola Alberghiera IAL di Aviano.
Alla fine, sono stati decretati tre “vincitori” per categoria, per un totale di dodici ricette rappresentative del territorio.
Ecco quindi il “Menù Tipico Pordenone”, tutto da scoprire!

 

Antipasti

 


 

Primi piatti

 


 

Secondi piatti



Dolci

 

 

 




Sito ufficiale del turismo e degli eventi in provincia di Pordenone
Attendere!
Stiamo recuperando i tuoi preferiti ...