COSA FARE / Natura / Acque

Polcenigo

Sorgente del Gorgazzo


La sorgente del Gorgazzo (affluente del Livenza) è un incantevole specchio d'acqua dall'intenso colore azzurro. Sito di incommensurabile valore naturalistico, è alimentata dalle acque che, inabissatesi nelle fenditure dell'altopiano del Cansiglio o del Monte Cavallo, riappaiono in superficie.

La formazione della sua cavità è da imputare all'erosione delle acque favorita dalla presenza di una discontinuità tettonica che si presenta come faglia proprio nel tratto in cui si situa la sorgente.

Il Gorgazzo è in pratica un sifone molto profondo e non ancora interamente esplorato. La Sorgente è stata esplorata da molti sub. Ciononostante, non se ne conosce ancora la reale profondità. Anche per questo, oltre che per la particolarità geologica che la contraddistingue, è investita di un fascino tutto speciale.

Il laghetto che si vede in superficie si è formato per il crollo della volta sotto la spinta dell'acqua, la cui provenienza non è certa.

Attorno alla sorgente, si è sviluppato un borgo di particolare interesse architettonico, le cui abitazioni mostrano l'uso dei tipici materiali locali, pietra e legno, impiegati con particolare maestria.


come arrivare
Calcola percorso da calcola


Sito ufficiale del turismo e degli eventi in provincia di Pordenone
Attendere!
Stiamo recuperando i tuoi preferiti ...