COSA FARE / Sport / Altri Sport

Sequals

Carnera: il gigante buono


E' forse l'emblema dell'emigrante friulano di successo. Primo Carnera, classe 1906, nasce a Sequals ed è il primo italiano a conquistare nel 1933 il titolo mondiale dei pesi massimi battendo Jack Sharkey al Madison Square Garden.

Una vita in salita, la sua, contrassegnata dalla fame e dalla povertà. Ma anche dalla determinazione, dalla correttezza e dalla buona volontà. Carnera ha saputo tenere alto il nome dei friulani nel mondo adattandosi, prima di diventare famoso, a svolgere anche i lavori più umili.

Definito "il gigante buono" per la sua prestanza fisica (era alto 2.05 e aveva il n. 52  di piede ) e per la sua grande sensibilità (si racconta che quasi sempre si scusava con gli avversari per i suoi colpi particolarmente potenti), Primo Carnera ha scelto di tornare a Sequals per trascorrere gli ultimi giorni della sua vita nella villa che è stata trasfromata in una raccolta di cimeli del campione.

"Prima come Carnera": è il motto che la provincia di Pordenone ha scelto per rappresentarla. Un legame indissolubile con il suo più grande campione.




Sito ufficiale del turismo e degli eventi in provincia di Pordenone
Attendere!
Stiamo recuperando i tuoi preferiti ...