COSA FARE

Pasiano di Pordenone

Chiesa di San Paolo Apostolo

Sorta sulle fondamenta di una pieve più antica in stile romanico, conserva il vecchio Coro, altari marmorei del XVII secolo, un altare ligneo barocco e una pala di G.A. Guardi

Non si conosce l’anno di costruzione della antica chiesa plebanale, cioè quella esistita nell’alto medioevo, in ogni caso antecedente alla erezione del campanile, che risale al 1378. La vecchia chiesa di San Paolo era sede di una Pieve, testimoniata nel 1186, che aveva competenza su un vasto territorio compreso tra Meduna. Livenza,e Sile.

Nel 1898, quando la vecchia chiesa fu demolita, nascoste da imbiancature e malta, furono trovate alle pareti varie e bellissime pitture e colonne ornamentali del primo Cinquecento. Della vecchia costruzione in puro stile romanico con caratteristico abside ad oriente, rimane il coro che è divenuto ora Cappella della Beata Vergine del Rosario. L'abside attuale è invece a nord e la facciata è rivolta a mezzogiorno, e dà sulla via principale del paese.

Il nuovo edificio fu consacrato nel 1900 e ampiamente restaurato nel 1999, con restituzione di alcuni importanti affreschi. Il sagrato è stato ridisegnato e abbellito recentemente, con due statue del ‘700.

Fonte: Comune di Pasiano di Pordenone


informazioni

Chiesa di San Paolo Apostolo

Via Roma, 69
33087 Pasiano di Pordenone

0434 625016
come arrivare
Calcola percorso da calcola


Sito ufficiale del turismo e degli eventi in provincia di Pordenone
Attendere!
Stiamo recuperando i tuoi preferiti ...