COSA FARE

Morsano al Tagliamento

Palazzo Giraldi ed ex Castello

Un tempo, a Morsano al Tagliamento, esisteva un castello di cui oggi resta un terrapieno alto circa due metri e mezzo rispetto alla quota della strada.

Un tempo, a Morsano al Tagliamento, esisteva un castello di cui oggi resta un terrapieno alto circa due metri e mezzo rispetto alla quota della strada, contenuto da muri di sasso e mattoni che, assieme alle murature perimetrali dell’attuale palazzo, formano quasi un quadrilatero e compongono il nucleo antico di questa antica fortificazione, che sorge a est di un’altra recinzione sempre in sassi e mattoni alta più di 2,5 metri, che racchiude il cortile e l’orto.

La scoperta di un passaggio sottoterra, ora coperto, fa presumere che ci fossero dei collegamenti o delle stanze all’interno del terrapieno.

Vicino all’ex castello si trova Palazzo Giraldi ristrutturato ed ampliato in più riprese. Il corpo centrale costruito sulla motta ha caratteristiche secentesche, mentre l’avancorpo più basso o la costruzione a destra potrebbero essere ottocentesche.


informazioni

Palazzo Giraldi ed ex Castello

Piazza Daniele Moro, 33
33075 Morsano al Tagliamento

+39 0434 697117
come arrivare
Calcola percorso da calcola


Sito ufficiale del turismo e degli eventi in provincia di Pordenone
Attendere!
Stiamo recuperando i tuoi preferiti ...