COSA FARE

Maniago

Piazza Italia

Piazza Italia, un tempo detta Piazza Maggiore, è una delle più grandi di tutto il Friuli ed è da sempre il cuore pulsante della comunità maniaghese.

Ha il suo centro nella monumentale fontana e accoglie intorno a sé gli edifici più importanti della città: il Duomo, la Loggia, Palazzo d’Attimis e la Chiesa dell’Immacolata, che si trova proprio all'imbocco della piazza. L’attuale costruzione in stile neoclassico risale al 1778, ma si hanno testimonianze di un precedente edificio di culto che sarebbero confermate da un documento del 1411 e dalla lapide tombale ben visibile all’interno recante la data 1628.

Posta al centro della piazza, si impone la monumentale Fontana, realizzata in pietra d’Aviano e risalente al 1846-1847. Presenta una base ottagonale, con quattro vasche semicircolari e quattro scalinate orientate secondo i punti cardinali.

Le note dell’operetta “La Contessa Maritza” hanno accompagnato l’inaugurazione del Teatro Verdi il 7 luglio 2000 dopo diversi anni di chiusura per lavori di restauro. L’edificio era inizialmente una filanda, il Setificio a vapore Giuseppe Zecchin fu Lorenzo, scritta che si è deciso di conservare sulla facciata. Dai primi del '900 la filanda cessa di essere attiva e la sala viene convertita in circolo del Dopolavoro per le prime proiezioni cinematografiche e per le feste da ballo. L'attività teatrale si consolida negli anni tra il '60 e l'80, quando sul palco del Verdi si esibiscono compagnie nazionali con i più affermati attori del tempo.

Il recente restauro ha recuperato in modo elegante tutte le peculiarità dell'edificio, quali lo scalone d'ingresso, i due lampadari originali, ma soprattutto i preziosi affreschi in stile liberty datati 1922.

Palazzo d’Attimis è stata invece per secoli la residenza dei Signori di Maniago. Restaurato di recente, conserva la struttura dell'edificio principale circondato da scuderie e granai, un giardino all’italiana e un parco da 7 ettari che si estende fino ai piedi delle rovine del vecchio castello.

Infine, abbiamo la Loggia, costruita nel 1661, in sostituzione di un precedente edificio collocato al centro della piazza, che serviva per le assemblee dei capifamiglia del paese e andata distrutta col tempo. Dopo la ricostruzione fu sede del tribunale e del mercato. Oggi è per i maniaghesi il monumento in ricordo dei Caduti di Tutte le Guerre.


informazioni

Piazza Italia


33085 Maniago

come arrivare
Calcola percorso da calcola


Sito ufficiale del turismo e degli eventi in provincia di Pordenone
Attendere!
Stiamo recuperando i tuoi preferiti ...