COSA FARE

Fontanafredda

Villa Pierozan

Del tardo Settecento, ora Villa Zilli, sorge nel centro di Fontanafredda, su un’area già interessata da costruzioni preesistenti. Il periodo di costruzione è antecedente al 1790, a cavallo tra due matrimoni che uniranno le famiglie Zilli e Pierozan

Del tardo Settecento, ora Villa Zilli, sorge nel centro di Fontanafredda, su un’area già interessata da costruzioni preesistenti. Il periodo di costruzione è antecedente al 1790, a cavallo tra due matrimoni che uniranno le famiglie Zilli e Pierozan.

La villa si affaccia sulla strada comunale che va da Polcenigo a Fontanafredda, di fronte all’Albergo Gigi, è stata costruita prima del 1790, ma nel corso del tempo ha subito numerosi interventi e modifiche.
Caratterizzata dalla tipica forma ad “U” con un corpo dominicale sviluppato su tre piani, ha un ingresso con portale bugnato, preceduto da tre gradini e esattamente sopra una portafinestra arcuata con poggiolo balaustrato. Davanti all’edificio principale si trova uno spazioso cortile racchiuso da due tratti di mura di cinta arcuato, due pilastri sormontati da sfere e un cancello in ferro battuto.


informazioni

Villa Pierozan

Via Puccini, 8
33074 Fontanafredda

+39 0434 567611
come arrivare
Calcola percorso da calcola


Sito ufficiale del turismo e degli eventi in provincia di Pordenone
Attendere!
Stiamo recuperando i tuoi preferiti ...