EVENTI / Manifestazioni

TERRITORIO PROVINCIALE | Dal 6 novembre all'8 dicembre 2015

La Pitina prodotto culturale

Lis Aganis – Ecomuseo Regionale delle Dolomiti Friulane, in collaborazione con Montagna Leader, Consorzio Produttori di Peta, Pitina e Petuccia, Accademia Italiana della Cucina, anche per il 2015 propongono una serie di iniziative di promozione della Pitina, prodotto culturale del territorio ecomuseale.

Tra le diverse iniziative per diffondere la conoscenza ed il consumo della Pitina, frutto dei saperi delle nostre comunità, partirà con il 6 novembre la 4^ edizione del Premio «Mattia Trivelli», dedicato al macellaio di Tramonti di Sopra che negli anni ’80, scommise con spirito imprenditoriale, portando sul mercato e facendo conoscere il prodotto Pitina.

Il Premio Mattia Trivelli verrà assegnato al ristoratore che, a giudizio di una giuria di esperti, avrà realizzato con maestria e creatività il miglior piatto con la Pitina quale ingrediente principale.

Inoltre, martedì 8 dicembre a Poffabro di Frisanco, presso il Centro Visite del Parco delle Dolomiti Friulane, avverrà la cerimonia di proclamazione del vincitore corredata dalConvegno «Il ruolo dell'enogastronomia per lo sviluppo turistico delle Dolomiti Friulane», una degustazione guidata di Pitina e altri prodotti di nicchia del territorio a cura della Via dei saperi e dei sapori.


Dal 6 novembre al 6 dicembre anche i consumatori, che si recheranno in uno dei ristoranti partecipanti, potranno votare il proprio piatto preferito su www.ecomuseolisaganis.itcompilando il form con i propri dati anagrafici e esprimendo la propria preferenza.
I votanti potranno essere tra i fortunati a vincere un’indimenticabile cena per due persone nel locale vincitore del concorso!


30 piatti in concorso che vi invitiamo ad assaggiare proponendovi un viaggio interessante per il palato si trovano in luoghi incantevoli del nostro territorio. Scopri quali sono clicccando qui.
Approfondimenti
  • Scopri il flyer Scarica »
  • Scopri il volantino della manifestazione - pagina 1 Scarica »
  • Scopri il volantino della manifestazione - pagina 2 Scarica »
informazioni

Associazione Lis Aganis - Ecomuseo regionale delle Dolomiti Friulane a Maniago

via Maestri del Lavoro, 1 Maniago

tel 0427 764425 – cell. 393 9494762
come arrivare
Calcola percorso da calcola
Sito ufficiale del turismo e degli eventi in provincia di Pordenone
Attendere!
Stiamo recuperando i tuoi preferiti ...