EVENTI / Manifestazioni

Porcia | dal 30 aprile al 1 maggio 2016

Manifestazione Addestramento delle Truppe Napoleoniche

La ProPorcia organizza già da alcuni anni la rievocazione della Battaglia Napoleonica che si svolse nel nostro territorio il 18 aprile 1809.

Recentemente è stato deciso di rendere biennale l’evento, data la complessità della sua organizzazione, perciò la prossima rievocazione si svolgerà nel 2017.

Per tener vivo, però, il ricordo di tale momento storico, il 30 aprile ed il 1° maggio verranno organizzate due giornate didattiche rivolte principalmente alle scuole e a quanti volessero approfondire l’argomento.

In tale occasione un gruppo di Rievocatori (Reenactors), ovvero professionisti delle rievocazioni e profondi conoscitori dell’epopea napoleonica, saranno a disposizione a Villa Correr Dolfin per illustrare la battaglia in oggetto, nonché l’ambientazione storica in cui si è svolta, le caratteristiche della quotidianità delle truppe, il loro cibo, le loro divise, le armi.

Inoltre presso il salone della Barchessa est la sezione di Porcia dell’Associazione Bersaglieri provvederà ad allestire una mostra di uniformi d’epoca, e nella sera di sabato 30, dalle ore 21.00, saranno proiettate immagini dalla più grande rievocazione napoleonica mai realizzata: Waterloo 2015.

Lo stand enogastronomico della ProPorcia resterà aperto per la cena del sabato sera 30/04 e per il pranzo di domenica 1° maggio, momenti in cui sarà possibile ascoltare aneddoti e racconti da parte dei Rievocatori.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Pro Loco ProPorcia, con il patrocinio del Comune di Porcia.

Si svolgerà a Porcia, parco di Villa Correr Dolfin, dal 30 aprile al 1° maggio 2016, con il programma allegato.

Approfondimenti
informazioni

Pro Porcia

Piazza Remigi, 1 33080 Porcia

0434 591008
come arrivare
Calcola percorso da calcola
Sito ufficiale del turismo e degli eventi in provincia di Pordenone
Attendere!
Stiamo recuperando i tuoi preferiti ...