EVENTI / Manifestazioni

Pordenone | Dal 7 al 10 maggio 2015

XX Pordenone Guitar Festival

img img img XX Pordenone Guitar Festival
Dal 7 al 10 maggio 2015 si svolge a Pordenone la 20ma edizione del Pordenone Guitar Festival.
I quattro appuntamenti della prestigiosa rassegna friulana sono ospitati nell’accogliente Auditorium della Regione (via Roma, tel. 04343 363339) e vedono il debutto del nuovo direttore artistico Filippo Michelangeli, chitarrista, giornalista, direttore delle riviste musicali Suonare news e Seicorde. 
La manifestazione è promossa dall’associazione Farandola con il patrocinio della Regione FVG, Provincia e Comune di Pordenone.
Ad inaugurare il Festival, giovedì 7 è il Virtuoso Duo, formato da Aniello Desiderio e Lucio Matarazzo, che propongono un avvincente viaggio attraverso tre secoli di storia, da Domenico Cimarosa, uno dei più grandi maestri della Scuola napoletana, a Leo Brouwer, il poliedrico chitarrista, compositore e direttore d’orchestra cubano. Venerdì 8 appuntamento imperdibile, in una delle sue rare apparizioni pubbliche, con l’affascinante virtuosa sarda Filomena Moretti che offrirà un compendio della sua arte, da 
Bach alle appassionate trascrizioni dei capolavori di De Falla e Albéniz.
Sabato 9 arriva a Pordenone il giovane chitarrista polacco, Lukasz Kuropaczewski, pupillo del grande Manuel Barrueco, in un programma da far tremare i polsi: dalla Rossiniana n. 3 di Giuliani alla Sonata di José.
Chiude il XX Pordenone Guitar Festival, domenica 10, uno dei massimi virtuosi al mondo: Maurizio Colonna. Enfant prodige, allievo di Alirio Diaz – a soli sette anni ha debuttato come solista e a 17 con orchestra con il celebre Concierto de Aranjuez di Rodrigo allaa presenza dell’autore –Colonna è noto al grande pubblico anche per le sue frequenti apparizioni televisive, dal Festival di Sanremo ai concerti in mondovisione trasmessi dalla Rai. Proporrà i suoi spettacolari arrangiamenti di canti popolari della tradizione mediterranea e latino-americana e un estratto della sua produzione originale che annovera pagine dalle trascendentali difficoltà tecniche.

Tutti i concerti si tengono alle h. 21, tranne l’ultimo che è anticipato alle h. 18.
Ingresso euro 12, ridotto studenti fino a 26 anni, euro 8. Abbonamenti
all’intero Festival, euro 28, ridotto euro 18. 
I biglietti sono disponibili anche in prevendita, senza maggiorazione di prezzo.


come arrivare
Calcola percorso da calcola
Sito ufficiale del turismo e degli eventi in provincia di Pordenone
Attendere!
Stiamo recuperando i tuoi preferiti ...