Comune | Pordenone With Love

COMUNE DI PORDENONE

Un caleidoscopio di scorci e suggestioni, dove storia e modernità, natura e industrializzazione convivono in perfetta armonia. Lungo le acque che lambiscono Portus Naonis, l’antico attracco delle imbarcazioni commerciali, si specchia la natura rigogliosa di una città in continuo fermento, dove ai palazzi decorati di Contrada Maggiore fanno da contraltare gli opifici sorti lungo il corso d’acqua. I campanili del Duomo di San Marco e della chiesa di San Giorgio, svettano imperiosi a custodia della capoluogo.
Italian
my

COMUNE DI VITO D'ASIO

Vito d'Asio, alle pendici del Monte Asio, si estende su un breve altipiano soleggiato, dal quale si domina l'intera pianura friulana. Nella lunga valle scavata dall’Arzino, la vera protagonista è l’acqua, dalle ripide cascate formate dal torrente stretto tra anfratti e parti rocciose, fino alle sorgenti solforose del rio Barquet, nella frazione di Anduins, le cui qualità terapeutiche sono note sin dall’antichità.

Italian
my

COMUNE DI ZOPPOLA

Lo zampillo perenne dalle tantissime fontane fanno di questo comune la Città dell’acqua. Fresca e trasparente, risale in superficie gorgogliando dopo una lunga corsa nel terreno ghiaioso sottostante, formando tanti piccoli ruscelli e cingendo il castello dei conti Panciera.

È anche la terra della patata, che trova terreno fertile nelle sabbie depositate dal fiume Meduna e che si presenta in tutti i suoi gusti e sapori a luglio, in occasione della tradizionale Sagra paesana.

 

Italian
my

COMUNE DI CORDOVADO

Complice la presenza di una torre millenaria, il tempo sembra essersi fermato all’epoca medievale nel borgo di Cordovado, le cui stradine del centro appaiono lastricate in sasso, mentre gli edifici semplici e severi sono costruiti in pietra antica.

Ogni anno, la storia quattrocentesca di questo centro riprende vita in occasione della rievocazione in costume d’epoca organizzata con attento rigore. Cordovado, piccolo gioiello del Friuli Occidentale, annoverato tra i borghi più belli d’Italia, è ricco di storia e monumenti pregevoli.

Italian
my

COMUNE DI PRAVISDOMINI

L’oasi naturalistica protetta dei Palù a ridosso del fiume Sile, tra le poche zone umide della regione dove trovano tutela diverse specie animali e vegetali, è una delle principali attrattive paesaggistiche di questo comune alle soglie del Veneto. Panigai viene tuttora considerato un pregevole borgo medievale, mentre il campanile di Barco è definito "la torre pendente del Friuli", per il suo elevato grado d'inclinazione.

Italian
my

COMUNE DI SAN MARTINO AL TAGLIAMENTO

Fu terra frequentata dallo scrittore veneto-friulano Ippolito Nievo, che soggiornò più volte nella dimora appartenente ai Di Prampero. In questa villa viveva ed ebbe modo di conoscere anche la Pisana, donna che fu sua fonte di ispirazione nell’opera “Le confessioni di un Italiano”. Il comune è anche un piccolo scrigno che racchiude numerose opere d’arte sia nella quattrocentesca parrocchiale di San Martino che nella chiesetta di Postoncicco.

Italian
my

PIANCAVALLO

Nota località sciistica del comune di Aviano, meta irrinunciabile per gli amanti della neve e della montagna estiva. Località molto frequentata da famiglie e sportivi di tutte le età, Piancavallo nasce negli anni '60 e si sviluppa rapidamente, grazie alla vicinanza con la pianura, la comodità delle vie di accesso e alla bellezza dell'ambiente in cui, grazie al clima particolare, è possibile godere di una vegetazione solitamente presente ad altezze maggiori.

Italian
my

COMUNE DI FANNA

Il nome di Fanna significa “luogo sacro”, forse per la presenza di un’antica abbazia benedettina dipendente da Pomposa, edificata prima dell’anno Mille. I ritrovamenti archeologici fanno comunque pensare che il luogo fosse abitato in epoca romana e le poche notizie storiche che ci sono pervenute sui secoli successivi parlano di scontri continui con la vicina Cavasso, soprattutto per questioni di confini e di controllo sul territorio. Abbiamo notizie certe su Fanna tramite le sue chiese.

Italian
my

COMUNE DI CLAUZETTO

Gli occhi si perdono alla ricerca del mare all'orizzonte, nello stupendo panorama che il “balcone del Friuli” offre a chi vi si affaccia nelle giornate di cielo terso. Lo spettacolo cui si può aver la fortuna di assistere è quello di un quadro che comprende tutta la pianura friulana, raggiungendo a Ovest i Colli Euganei e a Sud la riviera adriatica.

Cuore del paese è la chiesa di S. Giacomo, dalla monumentale scalinata di 98 gradini saliti in ginocchio dai penitenti durante la funzione del Perdono, che si celebra a fine maggio.

Italian
my

COMUNE DI CORDENONS

Facile immaginare principi, dame e cavalieri che, stanchi del lungo viaggio, in epoca longobarda si fermavano a soggiornare  nella Curtis Regia Naonis, letteralmente Cortina sul Noncello, termine che indicava non solo un semplice insediamento, ma un territorio esclusivo, riservato all'autorità regia ed imperiale.

Italian
my

Pages

Subscribe to RSS - Comune