Rally Piancavallo | Pordenone With Love

Rally Piancavallo

Il Rally Storico Piancavallo 2014 partirà da Maniago.
La struttura della gara vedrà "recuperata" una prova speciale a dir poco "storica", che ha fatto scrivere pagine importanti di cronaca agonistica: si tratta della strada provinciale di Passo Rest. Sarà quella la vera novità del 2014; le altre due prove speciali sono le confermate Campone e Piancavallo, in questo caso salendo da Barcis come avviene da sempre.

Se la sezione riservata alle auto moderne rappresenterà un'occasione per i piloti friulani (ma anche di altre regioni) di disputare una gara del Trofeo Rally Nazionali, altrettanto non si può dire per quanto attiene la sezione dedicata alle auto di interesse storico dove si corre per dei titoli tricolori. In questo senso, una grossa mano è arrivata dal recente Rally dell'Elba, dove il siciliano Totò Riolo ha vinto, sparigliando le carte del campionato dal momento che la sua è stata una presenza estemporanea. Altre difficoltà della gara in cui sono incorsi i concorrenti in lizza hanno sospeso qualsiasi ragionamento in chiave di aggiudicazione del titolo. Così il mese ottobre diventerà determinante, con due gare sul suolo triveneto che tanta gloria ha scritto nei rally. Il primo evento è in programma a Verona il secondo week end di ottobre quando si correrà il Due Valli. Poi, 15 giorni dopo, ecco il Rally Piancavallo. Tutto fa credere che la gara di Verona non sarà in grado di far chiudere i giochi e la cosa non può che far piacere agli organizzatori del Rally Piancavallo Storico, che si vedranno così premiati con una partecipazione che probabilmente non ha precedenti rispetto alle edizioni che si sono disputate dal 2009 ad oggi. Di certo, per la classifica assoluta, dopo il Rally dell'Elba erano in lizza 3 tre bresciani ed un vicentino. I bresciani sono Montini, "Pedro" e Zampaglione mentre il vicentino è Lucky, un nome che ha frequentato da protagonista il Rally Piancavallo negli Anni Ottanta. Lucky ha già vinto il titolo europeo 2014 con la Lancia 037 e se sarà al via a Piancavallo dovrebbe farlo con la Ferrari 308 Gtb (a Piancavallo ce ne fu una che vinse con il trevigiano Tonino Tognana). Oltre alla classifica assoluta, si correrà per i raggruppamenti. Insomma, a fine ottobre ci sarà da divertirsi.

La gara sarà valida per il Campionato Italiano dei Rally Storici; inoltre, si correrà per il Trofeo Rally Nazionali con il 28° Rally Piancavallo. Alla sua seconda "riedizione" la competizione dedicata alle auto moderne è stata scelta anche per far parte del calendario del Trofeo Renault.

Il percorso interesserà, fra le altre, le seguenti località: Maniago, Montereale Valcellina, Barcis, Piancavallo, Aviano, Vajont, Fanna, Cavasso Nuovo, Tramonti di Sopra e di Sotto, Priuso, Socchieve, Enemonzo, Verzegnis, Pielungo, Campone.

Partenze:
25 ottobre Rally Storico ore 16.00, Rally Moderno ore 17.00
26 ottobre Rally Storico ore 8.00, Rally Moderno ore 9.00
Partenza e arrivo a Maniago, in Piazza Italia.

my