Chiesa di San Bartolomeo - Pordenone with love
Cultura / Architetture
Chions

Chiesa di San Bartolomeo

La chiesa di San Bartolomeo a Basedo, frazione di Chions, fu costruita verso il 1350 e dedicata a San Bartolomeo, uno dei dodici apostoli.

La struttura esternamente è caratterizzata da paraste in mattoni, superiormente raccordate da archetti a tutto sesto, e da archetti pensili, originariamente affrescati, posti lungo la linea di sotto gronda. In facciata si apre una porta ad arco leggermente acuto con una cornice di contorno in mattoni lavorati; nella parte superiore si trova un rosone. Ha un’aula rettangolare coperta con travature di legno a vista ed un coro con abside trapezoidale.

L’edificio riveste un certo interesse artistico, perché sotto un pesante strato di calce, sono stati rinvenuti degli affreschi molto interessanti, eseguiti tra il 1492 ed il 1515. Si tratta di scene devozionali, eseguite molto probabilmente da un artista locale che però si ispirò a modelli veneti.

Gli affreschi all’esterno della chiesa sono quasi completamente persi, rovinati dalle intemperie. Il campanile risale al 1945.

 

 

Chiesa di San Bartolomeo
Piazza San Liberale, 1
33083
Chions
+39 0434 630003
+39 0434 630303
parr.villottadichions@libero.it