TRAMONTI DI SOPRA - CHIEVOLIS | Pordenone With Love
Sport / Trekking
Tramonti di Sopra

TRAMONTI DI SOPRA - CHIEVOLIS

Da Tramonti di Sopra si scende e, attraversando la passerella di Plan de Miduna, si raggiunge l'omonima borgata. Per sentiero si prosegue fino a Pradis da dove parte una strada forestale asfaltata, interdetta agli automezzi. Dopo il guado su un ruscello, presso una curva con uno slargo, si abbandona la strada per salire a destra lungo la vecchia mulattiera.

Raggiunta più in alto la strada, la si segue fino a un torrente da dove sono visibili i resti della Stalla Pale. Si risale il pendio dietro i ruderi arrivando alla strada più sopra dove diviene a fondo naturale e attraversa la faggeta sotto Forcella Spessa. Seguendo i segnavia si lascia la strada per salire nel bosco, faticoso e ripido, fino in forcella.
Si scende ora verso sud a stretti tornanti, sempre seguendo i segnavia, incontrando due case diroccate in bella posizione panoramica e poco più sotto i ruderi di Case Culeiba, presso i quali si possono notare i grandiosi lavori di terrazzamento per ricavare terreno coltivabile. Si può trovare acqua ad una sorgente vicina, a occidente delle case. Si cala ora lungo un costone con bella vista sulla parete sud del Col della Luna e del Pizzo Lovet. Passato un torrentello in genere asciutto, in breve si raggiunge il Rio dei Gamberi. Tenendo la sponda sinistra orografica si arriva a Posplata, borgo di quattro case utilizzate d'estate per villeggiare (sorgente); per strada sterrata si va ad innestarsi sulla comunale Chievolis-Inglagna.

Sentiero Cai n. 396.
Difficoltà: escursionistica.
Dislivello: 700 m in salita e altrettanti in discesa.
Tempo di percorrenza: ore 3 fino a Forcella Spessa (qualcosa meno usufruendo delle scorciatoie menzionate di seguito); ore 2 da Forcella Spessa a Chievolis.

(fonte: Tramonti di sopra – I colori della Val Tramontina)