DAL 29 OTTOBRE AL 3 NOVEMBRE 2018

29° Concorso Internazionale Città di Porcia

Il Concorso “Città di Porcia” è l’unico appuntamento specifico per gli ottoni organizzato in Italia e si colloca tra i più importanti al mondo.

Ideato come mezzo di valorizzazione degli strumenti a fiato, il Concorso ha come scopo principale il confronto tra musicisti provenienti da scuole e tradizioni musicali diverse con stili interpretativi e tecniche strumentali differenti. Vuole essere un trampolino di lancio per i giovani musicisti, un’occasione per far conoscere nuovi talenti e futuri solisti. Oltre ai premi in denaro vengono, infatti, organizzati dei concerti-premio con la collaborazione di importanti Enti e Associazioni che operano in tutto il territorio nazionale.

A riprova della qualità della manifestazione, nel 1996 il Concorso "Città di Porcia” é entrato a far parte della Federazione Mondiale dei Concorsi Internazionali di Musica con sede a Ginevra. Questo prestigioso riconoscimento ha proiettato il Concorso “Città di Porcia” tra l'elite dei Concorsi Internazionali di Musica: la riprova è nell'alto numero degli iscritti e nella loro provenienza che ormai ha toccato tutti i continenti.

Il Concorso vanta protagonisti illustri tra i suoi vincitori, i quali grazie anche al “Città di Porcia” si sono imposti come solisti nei migliori Teatri e con le più prestigiose orchestre.

 commissari di Giuria rappresentano non solo le diverse scuole e stili, ma anche aree geografiche e nazionalità differenti.

La Serata finale con Orchestra, che sancisce i vincitori, è seguita da un pubblico molto numeroso che si attesta tra le 500 presenze presso il teatro Comunale “Giuseppe Verdi” di Pordenone. Da sottolineare ancora che da moltissimi anni tutte le fasi del Concorso vengono trasmesse in streaming mondiale con risultati molto positivi negli ascolti. La Serata finale è registrata dalla sede RAI di Trieste e viene trasmessa a più riprese nel corso dell'anno.

Informazioni

Associazione Amici della Musica “Salvador Gandino”

Villa Correr Doflin
via Correr 69

 33080 PORCIA 

tel / fax +39 0434 590356 
cell.  +39 335 7814656

email: ass.gandino@iol.it

Come arrivare