In bicicletta al "salotto dell'asparago", alla scoperta delle eccellenze agroalimentari e naturalistiche di Cordenons. | Pordenone With Love
Domenica 24 aprile

In bicicletta al "salotto dell'asparago", alla scoperta delle eccellenze agroalimentari e naturalistiche di Cordenons.

In bicicletta al "salotto dell'asparago", alla scoperta delle eccellenze agroalimentari e naturalistiche di Cordenons.

Quota d'iscrizione  3 €

Ritrovo dei partecipanti presso il gazebo della FIAB in piazza della Vittoria a Cordenons verso le ore 08:30 per le iscrizioni gratuite (senza prenotazione); nome, cognome e data di nascita servono solo per l'assicurazione; iscrizioni aperte a tutti, anche non soci di FIAB Pordenone Aruotalibera.

Partenza per le ore 09:00 ed arrivo per le 12:30 circa.

Percorso di circa 20 km.

Partenza da P.zza della Vittoria, poi via Mazzini, via Traversagna, via Vial di Romans, via Canada, via Braida D'Andrea, via Stradelle, via Primo Maggio, via Villa D'Arco, poi un piccolo pezzo di strada sterrata sulla destra fino all'Az. Agr. All'Orto Biologico dove ci sarà una piccola sosta e verrà offerta una piccola colazione con del succo di mele, ritorneremo indietro per via Villa D'Arco, poi via Maestra,via Roveredo, via Giuseppe Rossi, via Vial D'Aviano fino all'Az. Agr. Pavan Antonino, anche qui piccola sosta con degustazione di salumi, si ritorna su via Vial D'Aviano e poi via Maestra fino al punto vendita dell'Az. Agr. Del Zotto Luca, sosta con degustazioni a base di asparagi, ripartenza per via maestra, via Cesare Battisti, via Vialus poi un po' di strada sterrata fino al noccioleto dell'Az. Agr. Il Noccioleto, ritorno attraverso via Campagnutta, via Povoledo, via Cesare Battisti, via Gleriuzza, passeremo accanto alla sede e alle asparagiaie dell'Az. Agr. Fenos Danny, via F.lli Bandiera, via Taiedo, poi un po' di sterrato fino alle asparagiaie dell'Az. Agr. Mucignat, altro sterrato fino al sentiero dell'Arnar, un'area naturalistica delle risorgive del Vinchiaruzzo, ritorneremo fino all'incrocio con via Gleriuzza e prenderemo via Martiri della Libertà, costeggeremo alcune asparagiaie dell'Az. Agr. Del Zotto Luca e arriveremo al Polo di Agricoltura Sociale "Il Guado" dove faremo una sosta con degustazione miele, rientreremo in P.zza della Vittoria attraverso via Martiri della Libertà.

Arrivo in Piazza della Vittoria dove sono aperti i chioschi.

Si ricorda di rispettare il codice della strada, tenere la bicicletta in buono stato d'uso, freni e campanello funzionanti, gomme gonfie ed inoltre portarsi una camera d'aria di scorta in caso di foratura, il casco non è obbligatorio, ma consigliamo di usarlo vivamente (in caso di caduta è fondamentale).

Gli accompagnatori saranno Alessio Piccin e Flavio Bigatton.

I punti d'interesse toccati:

  1. al km. 1.5 ca. Az. Agr. All'Orto Biologico di Martini Silvio e Monica con sosta, verrà offerta una piccola colazione e del succo di mela;
  2. dopo altri 800 m. ca. Az. Agr. Pavan Antonino con un'altra sosta, verranno offerti dei crostini con i salumi;
  3. dopo altri 150 m. ca.Az. Agr. Del Zotto Luca altra sosta, verranno offerti degli assaggi a base di asparagi;
  4. dopo altri 2,35km. ca. Az. Agr. Il Noccioleto - Pletti Ezio (produzione nocciole biologiche), solo passaggio;
  5. dopo altri 2 km. ca. Az. Agr. Fenos Danny e figli s.a.s., solo passaggio;
  6. dopo altri 2 km. ca. Az. Agr. Mucignat di Sist Sonia, solo passaggio;
  7. dopo 1km. ca. Sentiero dell'Arnar - area naturalistica risorgive del Vinchiaruzzo, solo passaggio;
  8. dopo 2km. ca. Polo di Agricoltura Sociale "Il Guado", con una sosta per degustazione miele.

Il giro verrà annullato solo in condizioni di pioggia intensa e comunque comunicato con un certo anticipo.

 

Per informazioni contattare: Alessio Piccin 3493748910 (meglio messaggi per essere ricontattati) alessiopiccin71@gmail.com.

my