Domenica 25 agosto

IN CAMPAGNA COL FIGOMORO

Il Comune di Caneva, la Camera di Commercio di Pordenone-Udine attraverso Pordenone with Love e il Consorzio per la tutela e valorizzazione del Figo Moro di Caneva, vi aspettano nella prestigiosa Villa Frova a Stevenà, domenica 25 agosto, in occasione della quarta edizione della manifestazione “In Campagna col FigoMoro”, un’iniziativa “esperienziale” di promozione del territorio, dei prodotti tipici e della buona cucina incentrata su questo prodotto di eccellenza della nostra regione.

In collaborazione con Pordenoneviaggia, l’Associazione Lis Aganis – Ecomuseo delle Dolomiti Friulane, FoodEtica,  Dolomial’Associazione Naturalistica Prealpi CansiglioPordenoneTurismo.

 

Si inizia domenica 25 agosto alle ore 10.00 e fino alle ore 22.00 nel giardino di Villa Frova a Caneva, dove saranno allestiti stand espositivi e di degustazione e vendita del FigoMoro e dei prodotti tipici. Sarà attivo per tutta la giornata un servizio di ristorazione con piatti e cocktail a base di FigoMoro.

Scopri di più.

 

Sempre dalle 10.00 due appuntamenti dedicati alle famiglie e in particolare ai più piccoli con dei laboratori volti al racconto della natura e del territorio in collaborazione con l’Associazione Lis Aganis – Ecomuseo delle Dolomiti Friulane

  • FigoMoro... Che storia

           Un divertente laboratorio creativo, dedicato ai bambini di tutte le età, per illustrare una storia perchè no, una storia con protagonista il Figo Moro di Caneva. Il laboratorio è condotto da Federica Pagnucco, illustratrice

           La partecipazione è gratuita non è richiesta la prenotazione.

 

  • Natura&Colore tra figo Moro e dintorni

           Un laboratorio dimostrativo di tintura naturale con foglie, rami e frutti di Figo Moro di Caneva, condotto da Ennia Visentin, artista e esperta in piante tintorie. 

           La partecipazione è gratuita non è richiesta la prenotazione.

 

Dalle 10.30 alle 18.00 inizieranno i tour gratuiti in pulmino che porteranno il pubblico, appassionato di natura, alla visita del sito Unesco del Palù di Livenza e delle Risorgive, accompagnati dal personale dell’Associazione Naturalistica Prealpi Cansiglio.

La partecipazione è gratuita

 

Alle ore 14.30 con partenza da Villa Frova, inizieranno i tour gratuiti in pulmino che porteranno il pubblico a vivere l’esperienza della raccolta nei frutteti del FigoMoro direttamente nelle aree coltivate, assistiti dal personale delle Aziende.

La partecipazione è gratuita

 

Alle 18.00 e alle 19.15 appuntamento con due show cooking - degustazione gratuita per il pubblico con la preparazione di piatti della tradizione a base di FigoMoro realizzati da Fererico Mariutti dell'Osteria Turlonia, con la moderazione di Gianna Buongiorno, Presidente di FoodEtica.

Alle ore 20:15 terzo showcooking realizzato da Luca Pancotto - Agrichef della Malga Fossa di Sarone e dell'Agriturismo Cortivo Pancotto di Caneva - vincitore del campionato cucina contadina 2018, con la moderazione di Gianna Buongiorno, Presidente di FoodEtica.

 

La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotarsi compilando i seguenti form entro e non oltre venerdì 23 agosto alle ore 12.00. La disponibilità dei posti è limitata.

  • 1° Evento dalle ore 18.00 alle ore 18.45 POSTI ESAURITI
  • 2° Evento dalle ore 19.15 alle ore 20.00 POSTI ESAURITI
  • 3° Evento dalle ore 20:30 alle ore 21:15 POSTI ESAURITI

Le prime due degustazioni sono uguali, pertanto è necessario scegliere a quale delle due partecipare. E' possibile invece iscriversi anche alla terza delle ore 20.30.

Scopri di più

 

Per chi viene da distante e non vuol perdersi l'evento è stato inoltre ideato un pacchetto turistico, con possibilità di pernottamento a prezzi vantaggiosi, in collaborazione con il Consorzio Pordenone Turismo. Da non perdere!

 

Seguite l'evento anche sui nostri canali social insieme a PordenoneViaggia e condividete le vostre esperienze con #pnwithlove

 

IN CASO DI PIOGGIA, GLI STAND ESPOSTIVI,  I LABORATORI PER BAMBINI E LE DEGUSTAZIONI SI SVOLGERANNO ALL'INTERNO DI VILLA FROVA.
LE VISITE AL PALU' E LE ATTIVITA' AI FRUTTETI SARANNO SUSCETTIBILI DI VARIAZIONI IN BASE AL METEO.

Vi aspettiamo!

Informazioni

ConCentro - Azienda Speciale della CCIAA di Pordenone-Udine

Corso Vittorio Emanuele II n. 56
33170 Pordenone
0434 381633
ufficiopromozione@pn.camcom.it
http://www.pordenonewithlove.it

Come arrivare