Eventi | Manifestazioni | Dedica 2017 | Pordenone with love
Dal 7 al 14 marzo 2020

Dedica 2020 a Hisharm Matar

Dedica è un Festival costruito attorno a una singola personalità della cultura, di rilievo internazionale, con l'obiettivo di approfondirne il percorso artistico nelle sue sfaccettature. 
Propone ogni anno un articolato itinerario culturale, usando mezzi espressivi diversi - le conversazioni, il teatro, i libri, la musica, le mostre, il cinema – per offrire al pubblico l'opportunità di ascoltare parole e idee altre, in cui riconoscersi o da cui divergere, attraverso un confronto mediato dall'arte.

Dedica Festival è un'occasione speciale di approfondimento e incontro con un grande autore della letteratura mondiale, attraverso i suoi percorsi intellettuali e le vicende creative e umane. Quest'anno il premio va a Hisham Matar, scrittore e giornalista di origine libica. 

Narratore dallo stile elegante ed essenziale, Matar si esprime con poetica delicatezza anche quando affronta temi quali l’assenza, l’esilio, la privazione degli affetti che l’hanno riguardato direttamente segnandolo nel profondo.

Con Dedica Scuola, il Festival coinvolge gli alunni e studenti della città e provincia di Pordenone, nella convinzione che sia un dovere saper avvicinare i giovani alla cultura, trasmettere loro passione e amore per la letteratura, il teatro, la musica, l'arte. 
In quest'ottica, il Festival aderisce alla Carta giovani del Comune di Pordenone, per favorire l'accesso alle proposte culturali e all'educazione permanente ai cittadini tra i 14 e 30 anni d'età.

Ideato e curato da Thesis Associazione Culturale, il progetto Dedica è sostenuto da istituzioni ed enti pubblici - in particolare dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dal Comune di Pordenone, dalla Fondazione Friuli - e realizzato con il sostegno di importanti soggetti privati: lo special partner Servizi CGN, Crédit Agricole FriulAdria e UnipolSai Assicurazioni - Agenzia di Pordenone.

 

Informazioni

Thesis Associazione Culturale

Piazza della Motta 2

Ex Convento San Francesco

Pordenone

0434 26236