Dal 7 dicembre 2017 al 4 febbraio 2018

"I Putti del Pordenone" di Elio Ciol

La Galleria Due Piani è lieta di invitarvi all'inaugurazione della nuova mostra del Maestro Elio Ciol. Si tratta di un lavoro fotografico inedito, dedicato a dettagli di opere del pittore Giovanni Antonio de' Sacchis detto "Il Pordenone".

IL BELLO NEL BELLO

In questa serie di fotografie, dedicate al Pordenone, le riprese di dettagli raffiguranti putti ci consentono di poter scoprire e “gustare” particolari altrimenti poco o mal visibili dal vero, o addirittura trascurati se non ignorati.
La resa materica e cromatica nelle sue immagini, e in particolare la restituzione delle tonalità dorate, è semplicemente sorprendente.
Un’operazione non soltanto fotografica: si tratta di aderire a una concezione moderna della narrazione in senso lato, che è stata etichettata come “poetica del dettaglio”, ossia valorizzazione di aspetti che appaiono come marginali a una lettura superficiale, ma che invece si rivelano come assolutamente non trascurabili per la comprensione del tutto. Questo modo di leggere l’opera d’arte non è guidato dalla volontà di essere semplicemente originali, ma piuttosto, come diceva Edward Weston, dalla “passion of seeing”, dalla voglia di vedere meglio e capire meglio.
Con l’iterata proposizione del dettaglio Ciol ci regala un’indicazione utile per l’arricchimento della nostra esperienza visiva: imparare a scoprire il bello nel bello.

Guido Cecere

 

Le opere di Elio Ciol rimarranno esposte fino al 4 febbraio 2018 e saranno accompagnate dal nuovo catalogo realizzato in occasione per la mostra e dalle pubblicazioni sul lavoro dell'artista, disponibili presso la libreria Due Piani.

La mostra osserverà gli orari di apertura dello spazio due piani.

 

Due Piani

Via Ospedale Vecchio, 4 Pordenone

Opening : giovedì 7 dicembre 2017 ore 18.30

Dal 7 dicembre 2017 al 4 febbraio 2018

dal martedì al sabato dalle 15.30 alle 19.00

 

Informazioni

Galleria Due Piani

Via Ospedale Vecchio 4

33170 Pordenone

0434 036544

Come arrivare