Eventi | Mostre | Mosaicamente 9 | Pordenone with love
Dal 11 NOVEMBRE al 18 DICEMBRE 2022

Mosaicamente 16: Omaggio a Frida Kahlo

La sedicesima edizione di Mosaicamente è dedicata ad una donna particolare divenuta nel tempo una icona moderna che ha travalicato il suo tempo tanto che le sue opere continuano, soprattutto nel mondo occidentale, a destare grande attenzione ed emozione.

Provata dalla vita a causa delle molte traversie fisiche Frida Kahlo, dotata di capacità artistiche fuori del comune e di un carattere passionale poco incline a rispettare canoni artistici e sociali conformisti, seppe nelle sue opere riversare il suo dolore realizzando tele a volte surreali nella rappresentazione non rinunciando ai richiami culturali della sua terra: il Messico.
Questa donna tormentata, ma piena di fascino, non poteva che interessare i nostri artisti dell’Officina dell’arte che hanno provato, colpiti dai particolari delle sue opere, a realizzare mosaici ispirati alla sua produzione artistica.

Il risultato di questo lavoro di ricerca durato tutto un anno ha dato vita alla presente mostra. I mosaici che sono stati creati danno una rappresentazione dell’opera dell’artista attraverso temi e soggetti da lei più volte indagati:
ritratti, autoritratti, nature morte e paesaggi urbani.

Oltre ai mosaici la mostra ospita anche una serie di pannelli appositamente realizzati da Valerio Todesco che ha disegnato, in un percorso per immagini, la vita tribolata dell’artista. A tutti coloro che vorranno visitare la mostra affidiamo il giudizio su quanto i nostri “speciali artisti”, che pensano per immagini, sono riusciti a produrre nel solco dell’opera di Frida Kahlo.

Ingresso libero 

La mostra a Palazzo Monterale Mantica avrà questi orari di apertura:

  • tutti i venerdì dalle ore 17.00 alle ore 19.30

  • tutti i sabato e domenica dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 17.00 alle ore 19.30

Inaugurazione venerdì 11 novembre ore 18.00

Informazioni

Fondazione Bambini e Autismo

Via Vespucci
33170 Pordenone

0434 551463
my