Eventi | Manifestazioni | Xviii edizione festival musicale internazionale nei suoni dei luoghi | Pordenone with love
Martedì 2 agosto 2016

XVIII EDIZIONE FESTIVAL MUSICALE INTERNAZIONALE NEI SUONI DEI LUOGHI

Diana Perez Tedesco, violino e Carolina Perez Tedesco, pianoforte (Italia)

Il concerto, realizzato in collaborazione con il  Conservatorio di Musica “G. Tartini” di Trieste e con Piano FVG, vedrà protagoniste le due sorelle Perez Tedesco -  che suonano insieme fin dall’infanzia - in un duo che si è consolidato nella classe di Musica da camera del maestro Romolo Gessi al Conservatorio Tartini di Trieste.

Il programma prevede composizioni sia per pianoforte solo che per duo violino e pianoforte. Tra queste ultime ascolteremo la celebre Sonata in mi minore di Mozart, scritta subito dopo la morte della madre, che presenta toni commoventi stemperati poi da altri più vivaci e briosi. Le musiciste eseguiranno anche un pezzo scritto dal loro padre, percussionista e compositore argentino.

Musiche di:

J. Haydn - Variazioni in fa minore,  Hob. XVII:6

A. Skrjabin - Sonata n. 4 in Fa diesis maggiore, op. 30

W. A. Mozart - Sonata per violino e pianoforte in mi minore, K 304

R. Schumann - Sonata per violino e pianoforte n. 1 in la minore, op. 105

F. Pérez Tedesco - L’Aquilone

 

Biografie

Diana Cecilia Pérez Tedesco, nata a Trieste nel 1993, inizia giovanissima lo studio della musica e del violino. Nel 2001, in formazione di trio classico, riceve il premio di miglior gruppo da camera alla Rassegna Cirillo e Metodio di Trieste. Nel 2003 ottiene il terzo premio nella categoria violino nella stessa rassegna. Ha tenuto vari concerti per diverse istituzioni musicali. Nella stagione 2003 - 2004 si è esibita in qualità di violinista in tutte le rappresentazioni del brano teatrale “Goodbye Johnny” presso il teatro San Giovanni, a Trieste.  Nel 2012, in formazione di quartetto si è esibita al Shostakovich Night Festival. Ha partecipato inoltre alla registrazione della colonna sonora del film Voci nel Buio di Rodolfo Bisatti (produzione italo-slovena). Nel 2014 si è esibita a Buenos Aires con l’ensemble strumentale del Conservatorio UNA e nel 2015 ha collaborato con il Gruppo Percussioni Trieste del Conservatorio Tartini, eseguendo il Concerto di Lou Harrison in varie occasioni:  al Festival Satie presso il Teatro Miela di Trieste, al mercoledì del Conservatorio di Trieste, a Sacile, all’inaugurazione di Nei Suoni dei Luoghi a Gemona e ad un concerto al Mittelfest di Cividale del Friuli. Dal 2015 segue regolarmente le masterclass del maestro Brian Finlayson in Slovenia. Attualmente frequenta il primo anno di Biennio Specialistico di violino presso il Conservatorio Tartini di Trieste, dove studia sotto la guida del M° Massimo Belli, ed è impegnata nella realizzazione di concerti anche in gruppi da camera con vari professori del Conservatorio Tartini.

Carolina Pérez Tedesco, nata a Trieste nel 1990, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di sei anni. Parallelamente agli studi in Conservatorio, nella classe di Teresa Trevisan, ha ricevuto diversi riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali, tra i quali si ricordano i seguenti: 1° premio al Concorso Pianistico di Cesenatico nelle edizioni 2003 e 2005; 3° premio al VI Concorso Pianistico Internazionale “Città di Gorizia”, 2006; 1° premio al Concorso Pianistico Internazionale “Jacopo Linussio” di Tolmezzo, 2008; 1° premio assoluto al V Concorso Pianistico Internazionale “Premio Paolo Spincich”, 2009; 1° premio assoluto alla VI Rassegna Musicale “I Giovani e l’Arte”, indetta dall’Epta a Roma, 2013; 1° premio assoluto al 1° Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale, a Terranuova Bracciolini, 2013; Premio Speciale della giuria alla XIV edizione del Concorso Internazionale “Arte Musicale e Talento”, presso Montecchio Maggiore, Vicenza. In formazioni cameristiche ha inoltre ottenuto il 2° premio all’VIII Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale  "Città di Piove di  Sacco", 2015 e il 1° premio assoluto al Concorso Diapason d’Oro di Pordenone, 2015.

Ha partecipato ai corsi estivi del Mozarteum di Salisburgo e ha seguito masterclass con numerosi maestri, tra cui i corsi del M° Delle Vigne presso l’Accademia Musicale di Firenze, la Schola Cantorum di Parigi e il Conservatorio Rachmaninoff di Parigi. Durante l’a.a. 2010-11 ha studiato al Konservatorium di Vienna, nell’ambito del progetto Erasmus, sotto la guida del M° Karl Barth. Nel 2012 ha conseguito il Diploma Accademico di primo livello con la votazione di 110 e lode, e sta attualmente ultimando il Biennio Specialistico di secondo livello ad indirizzo Interpretativo al Conservatorio di Trieste. Nel 2013 ha tenuto dei recital per conto dell’Università di Musica di Buenos Aires (IUNA) e dell’AMIA. Svolge attività in diverse formazioni cameristiche, dal duo al quintetto, e collabora col Gruppo Percussioni Trieste. Ha recentemente partecipato al Progetto Europeo “Echos”, proponendo concerti in Italia e Slovenia. Ha frequentato l’International Chamber Music Academy di Duino in duo con la violoncellista Cecilia Barucca Sebastiani, sotto la guida del Trio di Parma. È borsista della Fondazione Filantropica Ananian e dell’Inner-Wheel club di Trieste e ha all’attivo registrazioni per la casa discografica AudioArs.

Appuntamento alle ore 20.45

my