La Festa del Sole di Pradis


Appuntamento annuale con cui i tramontini celebrano l’arrivo del sole e della bella stagione. Le vie del borgo si animano di iniziative, musica e chioschi enogastronomici dove è possibile gustare i prodotti tipici, come il formaggio salato, la nota pitina di carne affumicata e la classica polenta.

È ormai diventata una tradizione per i tramontini organizzare una festa alla fine del duro e lungo inverno per celebrare l’arrivo del sole e della bella stagione.

Si tratta di un evento simbolico basato su una naturale caratteristica del luogo. Nella frazione di Pradis, infatti, a causa della particolare conformazione delle montagne circostanti, il sole scompare a ottobre per ricomparire solo a primavera inoltrata. Le vie del borgo si animano di iniziative, musica e chioschi enogastronomici. Tra i molti prodotti tipici della cucina friulana, si ha la possibilità di assaggiare il formaggio salato, la nota pitina di carne affumicata e la polenta preparata per l’occasione dai residenti in antichi paioli che campeggiano nei cortili delle case e offerta a visitatori e turisti.


Sito ufficiale del turismo e degli eventi in provincia di Pordenone
Attendere!
Stiamo recuperando i tuoi preferiti ...