• Add
  • Autunno

    Sport / Trekking
    TERRITORIO PROVINCIALE

    Il cammino di S. Cristoforo: un viaggio interiore

    Un tragitto unico, per scoprire nuovi spazi in se stessi e le meraviglie del territorio, tra chiese, reliquie e capolavori d’arte e d’architettura.

    Da soli o in compagnia, con il proprio cane, a cavallo, con l’asino o in bicicletta il Cammino di San Cristoforo è sicuramente un’esperienza che merita di essere vissuta: un percorso tra borghi storici, luoghi di culto e le bellezze del territorio, che d’autunno si accendono di colori e di magiche suggestioni.

    Un’occasione per ritrovare se stessi, una sfida ai propri limiti fisici e psicologici, un modo diverso di vedere posti nuovi e suggestivi, un modo avventuroso di viaggiare e vedere posti nuovi, la riscoperta del proprio corpo... queste sono le principali motivazioni che spingono le persone a intraprendere un cammino. 

    Il più famoso al mondo è probabilmente il Cammino di Santiago che alle origini era un cammino spirituale intrapreso per chiedere la grazia, per espiare delle colpe (ottenere appunto la Compostela, cioè la certificazione dell’avvenuto pellegrinaggio), mentre oggi a questa ricerca di spiritualità ed espiazione si sono affiancate motivazioni di carattere più sportivo-culturale.

    Quello di Santiago non è però l’unico cammino e la provincia di Pordenone, tra il Tagliamento e il Piave, ospita per l’appunto il Cammino di San Cristoforo, dedicato al protettore dei viaggiatori: 450 km di paesaggi incontaminati e museo all’aria aperta. Questo percorso, piuttosto semplice ma impegnativo per la resistenza fisica, che si estende anche in Veneto sino al bellunese, attraversa luoghi di culto, antichi borghi e paesaggi suggestivi che hanno sempre un effetto catartico sullo spirito. Un viaggio interiore, non necessariamente spirituale, e allo stesso tempo culturale diviso a tappe che ogni “pellegrino” può gestirsi però in completa autonomia rispettando i propri ritmi, inclinazioni e curiosità, con eventuali sotto tappe e deviazioni.

    Il Cammino è diviso in tre percorsi principali:

    La Pedemontana

    Il percorso dei Magredi

    L'anello Val Meduna

    Pianifica il tuo viaggio

    Potrai organizzare in un comodo calendario le attività da fare, localizzare su una mappa i luoghi da visitare, salvare gli itinerari e gli eventi creando così il programma della tua vacanza. Riceverai inoltre la newsletter con tutte le novità della nostra Provincia. Entra subito nell'area personale!

    Accedi Registrati

    Sito ufficiale del turismo e degli eventi del territorio pordenonese

    Copyright © 2024 TEF - Territorio Economia Futuro SCRL P.Iva 02968610309 - Privacy - Nota informativa 

    • IT
    • DE
    • EN