comune di Piancavallo

Nota località sciistica del comune di Aviano, meta irrinunciabile per gli amanti della neve e della montagna estiva. Località molto frequentata da famiglie e sportivi di tutte le età, Piancavallo nasce negli anni '60 e si sviluppa rapidamente, grazie alla vicinanza con la pianura, la comodità delle vie di accesso e alla bellezza dell'ambiente in cui, grazie al clima particolare, è possibile godere di una vegetazione solitamente presente ad altezze maggiori.

Piancavallo si caratterizza come centro turistico a vocazione sportiva, dove anche chi non scia può trovare spazio per il suo sport preferito: pattinaggio su ghiaccio, freestyle, orienteering, snowboard.

L'offerta è completa anche per l'estate, quando si può scegliere tra rilassanti passeggiate o impegnative scalate alpinistiche, senza dimenticare equitazione, ciclismo, mountain bike, tennis, deltaplano e parapendio.

 

Su Piancavallo, approfondisci sul sito del Comune di Aviano

Storia di Piancavallo

Piancavallo fu sede di insediamenti stagionali sin dall'epoca preistorica dove le popolazioni si recavano per caccia e pascolo,qui si snodavano sentieri che si collegavano al Pian Consiglio ed al canale valcellinese di Barcis, gli insediamenti stagionali tesi all'utilizzazione del bosco e della monticazione portarono alla edificazione di qualche "casera" per il ricovero dei pastori e per la lavorazione del latte e in parte utilizzate anche oggi.

Piancavallo oggi è una stazione sciistica di grande rilievo. Qui si trovano le cime più alte del territorio della pedemontana, che culminano nei 2.251 metri del Cimon del Cavallo.

È stata la prima stazione sciistica italiana a prevedere un sistema di innevamento artificiale. Ospitò dal 1979 agli inizi degli Anni Novanta varie gare femminili di Coppa del Mondo di sci alpino e una tappa del Giro d'Italia del 1998.

Approfondisci

Leggi tutto »
informazioni

Piancavallo - Aviano

33081 Piancavallo - Aviano

come arrivare
Calcola percorso da calcola
Sito ufficiale del turismo e degli eventi in provincia di Pordenone
Attendere!
Stiamo recuperando i tuoi preferiti ...