Le caratteristiche borgate e le antiche strade di Clauzetto - Pordenone with love
Cultura / Borghi

Le caratteristiche borgate e le antiche strade di Clauzetto

Alcune fra le antiche borgate sparse sull'intero territorio comunale conservano la tipicità delle costruzioni e delle aggregazioni abitative del luogo. Ballatoi in legno e scale esterne costituiscono il tratto caratterizzante, le facciate sono esposte a sud o a levante, mentre l'uso della pietra locale in alcuni casi raggiunge addirittura forme artistiche. E di pietra locale è anche il tipico acciottolato delle vecchie strade (clapadòrie da clap, cioè sasso) e delle murature laterali in pietra a secco che costeggiano la fitta ragnatela di sentieri e mulattiere di un tempo.

Di molte strade un tempo preziose si sta oggi perdendo anche la memoria, ma per fortuna i tratti più belli di questi selciati sono stati recentemente recuperati e vengono proposti in un interessante itinerario, dotato di apposita segnaletica, che si sviluppa su circa 13 km ed è adatto a trascorrere una tranquilla giornata passeggiando attraverso le nostre borgate nella frescura estiva dei boschi.

Fra le antiche borgate, Zuanes, Gerchia e Tascans sono state integralmente recuperate dopo il terremoto e costituiscono oggi dei veri e propri angoli dove si ha la sensazione che il tempo si sia fermato. A presentare notevoli caratteristiche di tipicità sono anche le borgate di Dominisia, Traviat, Cocchius, Paludon, Zattes e Mineres.

 

 

 

Le caratteristiche borgate e le antiche strade di Clauzetto
Via G.M. Fabricio, 17
33090
Clauzetto
+39 0427 80323
+39 0427 80516
protocollo@com-clauzetto.regione.fvg.it
http://www.comune.clauzetto.pn.it