COSA FARE / Gusto / Primi

Morsano al Tagliamento

Gnocchi di Mais ripieni d'oca con zucchine grigliate al timo


Ingredienti per 10 persone
2 kg di patate da gnocchi
5 uova
1 kg e mezzo di carne d’oca (coscia)
600 g di farina 00
300 g di farina di mais
150 g di ricotta
2 cipolle
200 g di Montasio grattugiato
1 kg di zucchine
profumo d’aglio, timo, rosmarino
3 pomodori maturi a polpa dura
1 bicchiere di vino bianco secco
mezzo bicchiere di olio evo

Preparazione
Lessate, pelate e schiacciate le patate, poi fatele raffreddare.
Preparate un soffritto con olio, aglio cipolla e rosmarino tritati finemente, unite la carne d’oca tagliati a dadolini, sale e pepe. Rosolate il tutto, bagnate con il vino bianco, lasciate evaporare, cuocete per altri 5 minuti.
Preparate gli gnocchi di patate impastando le patate con le due farine, 4 uova e sale. Ottenete un impasto omogeneo e lasciatelo riposare per alcuni minuti. Tirate l’impasto con il mattarello (spessore di mezzo centimetro) e tagliate con stampo rotondo di 6 cm di diametro. Farcite con un impasto composto da metà carne d’oca, la ricotta e il Montasio grattugiato. Spennellate con uovo e chiudete gli gnocchi a mezzaluna. Il resto della carne rosolata sarà bagnata con poco brodo e leggermente legata per ottenere una salsa tipo ragù di carne.
Per le zucchine: dopo averle pulite e lavate, tagliatee a fette lunghe, salatele e asciugatele. Grigliatele e al termine condite con olio extravergine d’oliva. Fate cuocere gli gnocchi in acqua e scolateli. Su un piatto singolo allargate due cucchiai di ragù d’oca, sistematevi 5/6 gnocchi tenuti in piedi. Guarnite con fiocchi di zucchini rivoltati e pomodoro fresco tagliato a dadolini.
Servite caldo come piatto unico.

Fonte: Sagra dell’Oca di Morsano al Tagliamento




Sito ufficiale del turismo e degli eventi in provincia di Pordenone
Attendere!
Stiamo recuperando i tuoi preferiti ...