COSA FARE / Natura / Acque

Sito palafitticolo del Palù di Livenza


Sede di un importante insediamento palafitticolo databile al Neolitico, è Sito Unesco dal 2011, oggi finalmente riconosciuto per le sue valenze sia storiche che naturalistiche.

Ampia zona risorgiva posta tra i comuni di Caneva e Polcenigo, dal quale nasce l’omonimo fiume, al piede della dorsale Cansiglio-Cavallo. Nel corso del Tardo-glaciale fu sede di un lago creato dallo sbarramento nella pianura del conoide dei torrenti Puster e Mena. Il luogo, in gran parte paludoso, favorì quindi lo sviluppo di un importante insediamento palafitticolo databile tra il 4.500 e il 3.600 a.C. circa, ossia il Neolitico recente.

Noto già nell'Ottocento, la sua grande importanza emerge soprattutto dagli anni '80 a seguito delle sistematiche ricerche scientifiche intraprese dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Friuli Venezia Giulia con carotaggi, saggi di scavo ed esplorazioni subacquee che hanno rilevato la presenza di numerosissimi pali lignei infissi nel limo palustre, assieme a molto altro materiale litico e ceramico in associazione con strutture in legno attribuibili alle culture neolitiche dei "Vasi a Bocca Quadra" e della “Lagozza”, in parte presente oggi al Museo Archeologico del Friuli occidentale di Torre di Pordenone.

Il sito di Palù di Livenza è ufficialmente sito UNESCO dal 27 giugno 2011 e rientra nell’insieme dei “siti palafitticoli preistorici nell’arco alpino di Francia, Svizzera, Austria, Slovenia ed Italia”.

È raggiungibile facilmente sia dal Comune di Caneva, sia da quello di Polcenigo.

Dal comune di Caneva due i percorsi possibili:

- si attraversa la frazione Fiaschetti, via Livenza, Tarcisa e Via Longone
- si attraversa la frazione Sarone, Via Col de Ros, poi possibilità di arrivare al Palù attraverso la strada pedemontana o via Longone.

Dal comune di Polcenigo:
- dal centro abitato di Polcenigo si percorre via Roma fino a raggiungere la Chiesa di San Rocco, poi via Livenza, fino a raggiungere il parcheggio sterrato nel quale è situata la cartellonistica informativa.

Approfondisci su Terre nobiliari dell'Alto Livenza

 

 

 

 


informazioni

Comune di Caneva

Piazza Martiri Garibaldini, 8
33070 Caneva

0434/797411
come arrivare
Calcola percorso da calcola


Sito ufficiale del turismo e degli eventi in provincia di Pordenone
Attendere!
Stiamo recuperando i tuoi preferiti ...