COSA FARE / Natura / Parchi

Pasiano di Pordenone

Parco dei Molini di Pasiano


Il territorio pasianese ospita anche il complesso denominato “Parco dei Molini”, che comprende il vecchio molino, l’ampio parco, la casa Ciot e l’adiacente Parco delle Munaressa.

La storia dei Molini di Pasiano risale al Medioevo, quando compare per la prima volta la denominazione “molini” in un documento del 1190, che dimostra come la struttura fosse già esistente ed operante. In quell’epoca il molino era dotato di addirittura di sei macine mentre si hanno notizie che nel XV secolo fu realizzato anche un edificio da sega sulla sponda destra.

L’intero complesso dei Vescovi di Concordia gestito fino al 1190 dai signori di Caporiacco passò ai signori di Prata fino al 1419, data in cui il castello di Prata cade in mano dei Veneziani, prima di passare ai Montereale.

Si succedono quindi vari casati, fino ad arrivare ai Saccomani Grotolo, nel 1864.

Nel 1902, viene creata una centrale elettrica, data poi in concessione al Cotonificio Veneziano in cambio della fornitura di energia elettrica per villa Saccomani e per il funzionamento del Molino della riva sinistra; il molino della riva destra viene invece dismesso e destinato ad abitazione.

Le strutture vengono ristrutturate fra le due guerre, ma a partire dagli anni '50 sia la produzione di energia elettrica sia l’attività molitoria iniziano un declino inarrestabile. Nel 1966, l'alluvione decreta in via definitiva la chiusura della centrale e la cessazione dell’attività del molino. L’edificio della centrale verrà poi acquistato da una ditta, rimesso in sesto ed è tuttora funzionante, mentre i restanti beni dell’area vengono invece progressivamente acquisiti dal Comune: nel 1956 Villa Saccomani, ora sede degli uffici comunali; nel 1973 il Molino, sottoposto a un forte opera di restauro nei primi anni 2000 e ora destinato a ospitare sagre, feste paesane e mostre itineranti; nel 1987, il vecchio Molino ex casa Ciot, ora destinato a sede degli Alpini e il parco della Munaressa.

 

Fonte: Comune di Pasiano di Pordenone


informazioni

Comune di Pasiano di Pordenone

Via Molini, 18
33087 Pasiano di Pordenone

0434 614311
come arrivare
Calcola percorso da calcola


Sito ufficiale del turismo e degli eventi in provincia di Pordenone
Attendere!
Stiamo recuperando i tuoi preferiti ...