da maggio al 31 dicembre 2019

Premio Valcellina 2019

Non è il tessuto che conta, è l’idea! diceva Coco Chanel. Come introdurre meglio il prestigioso Premio Valcellina – Concorso internazionale di Arte Tessile Contemporanea – che in questa undicesima edizione punta sul tema WE(H)AVE, gioco di parole tra to weave (tessere) e we have (abbiamo), ovvero una sfida per i giovani artisti a farsi interpreti del presente, dialogando con la memoria storica, per cercare visioni innovative e attraverso la ricerca artistica progettare una trasformazione culturale e sociale.

Il Premio Valcellina è l’evento di maggior rilievo ideato da Le Arti Tessili, associazione di promozione sociale e attività culturali, fondata nel 1987, che ha sede a Maniago. L’Associazione ha come obiettivo la divulgazione della cultura tessile attraverso iniziative significative quali la pubblicazione di elaborati a carattere storico, artistico o antropologico relativi alla cultura tessile; la programmazione di esposizioni di opere tessili ideate da artisti nazionali ed internazionali; la realizzazione di seminari di formazione specifica e laboratori manuali.

Tra le più importanti manifestazioni italiane dedicate alla fiber art -particolare forma di arte contemporanea che data le sue origini negli anni ’60 (periodo in cui venne istituita la Biennale Internationale de la Tapisserie di Losanna) e che si esprime mediante le diverse tecniche dell’intreccio, l’impiego di fili e fibre di vari materiali, l’utilizzo di effetti in forma piana o tridimensionale ottenuti con tecniche come stampa, patchwork, ready-made, nodi, collage e con quanto simbolicamente può essere riferito al fare tessile-, il Premio Valcellina ha acquisito un posto di assoluto rilievo nel panorama artistico internazionale, oltre ad essere diventato veicolo di promozione per il territorio del Friuli Venezia Giulia.

Le iscrizioni al bando sono aperte fino al 31 dicembre 2019 e sono rivolte a tutti i giovani artisti under 35 (nati dal 1 gennaio 1984) e provenienti da tutto mondo, singolarmente o in gruppo, presentando una sola opera che può essere piana, tridimensionale o video di recente produzione e attinente al tema del concorso WE(H)AVE.

Nel corso del 2019 -entro il 31 dicembre- saranno raccolte le adesioni degli artisti tramite procedura on-line dal portalewww.premiovalcellina.it; la mostra delle opere selezionate e la kermesse di premiazione si terranno nel 2020.

Approfondimenti e bando del concorso.

INFORMATIONEN HAUPTVERANSTALTUNGEN

Associazione le arti tessili

Via Carso, 4
33085 Maniago PN - Italia