28 aprile 26 maggio 8 giugno

DI NOTTE, IN CASTELLO ED IN VILLA

Castelli e luoghi delle nostre zone si animano e illuminano grazie a laboratori, escursioni, musica e spettacoli

Tre imperdibili appuntamenti ricchi di attività quelli che si terranno il 28 aprile, il 26 maggio e il 9 giugno nelle Valli e Dolomiti Friulane nell’ambito di questo progetto.

L’UTI delle Valli e delle Dolomiti Friulane organizza con il sostegno Regione Friuli Venezia Giulia il progetto “Di Notte in Castello ed in Villa”. Seguendo quella linea immaginaria che è la Sacile – Gemona si è deciso di realizzare tre giornate e tre notti ad ingresso gratuito dedicate alla scoperta del territorio e unire idealmente in un percorso culturale castelli e ville. Un cammino alla scoperta di luoghi e spazi del presente e del passato attraverso passeggiate culturali alla scoperta dei Castelli di Maniago, Solimbergo e Pinzano al Tagliamento; spettacoli teatrali, musicali e scenici; degustazioni di prodotti locali della Via dei Saperi e dei Sapori; e attività laboratoriali e creative adatti alle famiglie ed ai più piccoli.

Per info e prenotarsi alle passeggiate culturali chiamare lo 0427 86369 / Ecomuseo Lis Aganis 393 9494762.

PROGRAMMA
MANIAGO – MEDUNO

Sabato 28 aprile è dedicato alla scoperta del Castello di Maniago durante una passeggiata culturale a cura dell’Ecomuseo Lis Aganis con Laura Guaianuzzi. Il ritrovo è previsto in Piazza Italia alle ore 16.00.
Il pomeriggio continua alle ore 17.00 con una degustazione prodotti locali delle aziende della Via dei Saperi e dei Sapori a cura del Consorzio Pro Loco Dolomiti Friulane e Magredi.
Per gli amanti del volo libero alle 18.00 un laboratorio imperdibile vi aspetta a Travesio, nell’area dei Campionati Internazionali di volo libero “Spring Meeting” con un’attività dedicata ai bambini e alle famiglie per stare “Col naso all’insù”, ascoltare e scoprire i segreti dell’aria e in cui divertirsi, giocare con forbici, colla, carte colorate e cimentarsi con la costruzione di aquiloni, girandole e altri oggetti volanti.
La giornata terminerà alle re 20.45 al Castello di Meduno con “Un istante di infinito”, spettacolo itinerante realizzato dall’Associazione Culturale Molino Rosenkranz ispirato a storie d’amore della letterature seicentesca con incontri inaspettati di figure eleganti su trampoli, danzatori, musicisti, narratori e ombre che tessono un racconto d’amore e di passioni. In caso di pioggia lo spettacolo si terrà presso il Teatro P. Pasolini di Meduno.

SEQUALS – TRAVESIO

Il secondo appuntamento è previsto per sabato 26 maggio alle ore 16.00 presso il Castello di Solimbergo con una passeggiata culturale a cura dell’Ecomuseo Lis Aganis con Moreno Baccichet. Il ritrovo è in Piazza di Solimbergo. Segue alle ore 16.30 l’animazione musicale del Duo Ceccato Busatto. Alle 17.30 si conclusione il percorso presso la Chiesa di Sequals con una visita guidata a cura di Lara Zilli in occasione del 250° anniversario. A seguire degustazione prodotti tipici della Via dei Saperi e dei Sapori organizzata dalla SOMS di Solimbergo.
Ci si sposta alle 18.00 a Palazzo Wassermann Toppo di Travesio per “Di tutti i colori”, laboratorio dedicato ai più piccoli a cura dell’Ecomuseo Lis Aganis. Un momento di gioco per sperimentare, immaginare e colorare con le piante tintoree e realizzare delle lanterne che li guideranno nella salita del Castello di Toppo. Ci sarà poi un mercatino di prodotti tipici locali e la Cena a cura del Consorzio Arcometa e Pro Travesio alle ore 19.00.
La serata si conclude con alle ore 20.45 il concerto BRAUL e lo spettacolo di fuoco Ensamble Feu al Castello di Toppo. Teatro e giocoleria si fondono a ritmo di tamburi e cornamuse per regalare ai presenti uno spettacolo magico, unico ed emozionante.
In caso di pioggia lo spettacolo si sposterà presso l’auditorium Comunale di Travesio

PINZANO AL TAGLIAMENTO – CASTELNOVO DEL FRIULI

 Il terzo appuntamento previsto Sabato 9 giugno si parte alla volta di Pinzano al Tagliamento e Castelnovo del Friuli.
Dalle ore 16.00 ci sarà a Pinzano al tagliamento un’escursione guidata a cura dell’Ecomuseo Lis Aganis con Alberta Maria Bulfon con ritrovo è presso l’Azienda Agricola Ronco Margherita. Al termine della passeggiata i partecipanti potranno prendere parte a una degustazione prodotti tipici Via dei Saperi e dei Sapori.
Mercatino e prodotti tipici de la via dei Saperi e dei Sapori vi aspettano nel pomeriggio a Villa Sulis a Castelnovo del Friuli.
Dalle ore 17.00 per gli amanti della lettura ci sarà la presentazione del libro “Ciliegine sotto spirito” di Fiorella Marcuzzi. Segue alle 18.00 il laboratorio per bambini a cura della Scuola per la Ceramica di Villa Sulis e una visita guidata alla Raccolta Archeologica “Le ceramiche di Castelnovo”. Dopo una pausa alle 19.00 per assaporare dei prodotti locali offerti dalla Pro Loco di Castelnovo si passa al concerto Tambours de Topolo’. Un progetto musicale nato diciotto anni fa dalla passione di alcuni ragazzi delle Valli del Natisone per la musica rituale giapponese, suonata e coreografata tramite l’uso delle percussioni.
--------------------------------------------------------------------------------------------
Per ulteriori informazioni iscrizioni ed aggiornamenti restate sintonizzati sulla nostra pagina social @NotiziarioValliDolomitiFriulane e continuate a tenete d’occhio il sito!
--------------------------------------------------------------------------------------------
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito
-------------------------------------------------------------------------------------------
INFORMAZIONI E PROGRAMMA www.vallidolomitifriulane.utifvg.it e su @NotiziarioValliDolomitiFriulane

Prenotazioni escursioni guidate allo 0427-86369 / Ecomuseo Lis Aganis 393 9494762 Via Venezia 18/a - 33085 Maniago (pn) UTI delle Valli e delle Dolomiti Friulane e-mail: cultura@vallidolomitifriulane.utifvg.it

Informazioni

UTI delle Valli e delle Dolomiti Friulane

Via Venezia 18/1 

33085 Maniago (pn)

tel. Uti 0427 76038 

www.vallidolomitifriulaneutifvg.it

www.spaziogiovani.net

www.festivalgiovanidolomiti.it

Come arrivare