Eventi | Manifestazioni | Fadiesis accordion festival 2015 | Pordenone with love
dal 14 al 24 ottobre

Fadiesis Accordion Festival

Pordenone e in Friuli Venezia Giulia il Festival prevede un programma particolarmente nutrito, ospitato nei comuni di Pordenone, Cavasso NuovoCordenonsFagagnaMontereale ValcellinaSan Martino al Tagliamento, Sesto al Reghena.
La scelta dei luoghi corrisponde a un progetto promosso già da molti anni dall’Associazione Musicale Fadiesis: la valorizzazione, attraverso la musica, di siti di particolare rilevanza storica, artistica o ambientale.   
Il momento clou della Manifestazione nel Pordenonese sarà il concerto A los Maestros, cheavrà luogo domenica 17 ottobre presso il Centro Culturale Aldo Moro di Cordenons, con protagonista il trio Furia-Deiana-Chiaromonte: un appassionante incontro tra chitarra, contrabbasso e il bandoneón di Fabio Furia, tra i massimi interpreti europei di questo strumento, arrangiatore, compositore, fondatore dell’Accademia Italiana del Bandoneón.
Sulla rotta tracciata dal Compositore argentino, il Festival proporrà digressioni nello spazio, nel tempo e attraverso i generi. Un visionario spettacolo di musica e teatro, Otto Stagioni dell’Inferno, porterà Piazzolla a concertare con Vivaldi, in un percorso ipnotico scandito dai versi di Dante. Oltre al Sommo Poeta, il Festival dedicherà altri spazi speciali all’incontro tra musica e parola con la presentazione di un  libro e un omaggio poetico al friulano di Giuseppe Malattia della Vallata.
Pordenone ospiterà una settimana di eventi-laboratori che consolideranno le collaborazioni con i Conservatori di Udine, Trieste, Matera e con altre Associazioni, con iniziative rivolte ai giovani (ACCORDION YOUNG e FAF MEETING), alle culture locali e al sociale. Un omaggio dovuto all’umanità di Piazzolla, artista legato ai suoi luoghi e al suo tempo: “la mia musica incontra il presente”. 

Per l’edizione 2021, inoltre, è previsto che il FAF esca dai confini nazionali, aggiungendo ai tradizionali palcoscenici del Friuli Venezia Giulia e di Matera, anche quelli di Mendrisio in Svizzera e di Okawa e Fukuoka in Giappone, prima trasferta extra continentale del Festival già in programma nella scorsa edizione e rinviata a causa della pandemia..

 

Approfondimenti

Informazioni

Associazione Musicale FADIESIS

Via Rive Fontane, 34

33170 Pordenone

tel 0434 43693

info@fadiesis.org

my