Dal 21 luglio al 2 settembre 2018

"Figure" di Danilo De Marco

E’ stata inaugurata sabato 21 luglio nel Centro di Aggregazione Giovanile di via Roma 20 a Barcis una mostra delle foto di Danilo De Marco. Alcune opere del grande fotografo friulano vengono presentate in due sezioni: persone del Friuli e le maternità.

Fra le prime, una particolare attenzione è stata dedicata ai poeti, da Novella Cantarutti a Federico Tavan, da Ida Vallerugo a Pierluigi Cappello, da Elio Bartolini a Leo Zannier ed Amedeo Giacomini. Ma anche scrittori, come Mauro Corona ed altri, trovano posto in mostra accanto a persone non conosciute ma che l’arte di De Marco ci consegna in un riuscito tentativo di introspezione ed interpretazione.

La seconda sezione della mostra è dedicata alle maternità. Nel corso dei suoi molti viaggi in alcune delle zone più tormentate e conflittuali del pianeta, il fotogiornalista friulano ha ritratto una serie di donne coi loro piccoli, quasi una estrema testimonianza di umanità e speranza nel futuro, di tenerezza anche in quelle condizioni estreme. Con naturalezza e spontaneità troviamo nelle opere di De Marco i riferimenti ai modi con cui nel Rinascimento i grandi della pittura interpretarono la maternità.

La mostra, organizzata dall’Associazione “Pro Barcis” con il Comune di Barcis in collaborazione con la Fondazione Ottone Zanolin ed Elena Dametto di Pordenone e il Circolo Menocchio di Montereale Valcellina, rimarrà aperta fino al 2 settembre tutti i giorni dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 18,00 con ingresso libero.

Informazioni

Pro Barcis - IAT di Barcis

Piazza Vittorio Emanuele II, 5
33080 Barcis
0427 76 300
http://www.barcis.fvg.it

Come arrivare