Eventi | Manifestazioni | Le uccelle | Pordenone with love
Sabato 31 gennaio 2015

LE UCCELLE

Un'Anteprima Made in Friuli in arrivo a Zoppola
Sabato 31 gennaio, alle ore 20.45 presso il Teatro Comunale Di Zoppola
Scritto e diretto da Eugenio Allegri con Paolo De Zan, Maria Grazia di Donato, Carla Manzon, Anna Nigro, Stefania Petrone, EnzoSamaritani
una produzione Teatro a La Coque

Libero adattamento dell’opera Gli Uccelli di Aristofane del regista Eugenio Allegri che verrà proposta dalla compagnia pordenonese Teatro a La Coque al pubblico di Zoppola per la prima volta, dopo una settimana di residenza in teatro.

Lo spettacolo si ispira e declina al femminile il celebre testo di Aristofane “Gli uccelli”.
Eugenio Allegri mette in scena una satira irriverente rappresentata dai protagonisti con ironia e sarcasmo, che guarda alla nostra attualità attraverso lo sguardo esilarante della antica commedia greca, satirica e fantasiosa, cercando poi di riscrivere, con inevitabile umiltà, una corrispondente ilarità nell’oggi.

"Le Uccelle perché oggi a scappare dalle nostre città aride, incolori, luoghi di disperazione, sono o potrebbero essere le donne: potrebbero scappare dai bunga bunga, dallo stolkin, dalla mercificazione del loro corpo, dalle discriminazioni maschiliste...
Tutte cose che dette così sembrano tragiche e pesanti, ma che per non risultare sterili si possono raccontare solo attraverso la satira irriverente e ingegnosa di chi sa la verità."
Eugenio Allegri

EUGENIO ALLEGRI
Attore teatrale e cinematografico, nella sua trentennale esperienza, ha avuto modo di lavorare a contatto con registi e attori come Jacques Lecoq, Leo De Berardinis, Dario Fo.
E’ noto al grande pubblico grazie a monologhi di particolare efficacia come La storia di Cyrano (riscritto con Vacis dall’opera di Rostand), Shylock di Gareth Armstrong, L’uomo dell’Armadio di Ian McEwan e soprattutto grazie al “cult” Novecento, scritto per lui da Alessandro Baricco, per la regia di Gabriele Vacis. Particolarmente interessante è la sua ricerca sulla relazione traparola e musica che ha visto collaborazioni con importanti musicisti e formazioni musicali quali – tra gli altri - la Banda Osiris, Stefano Bollani, Daniele Sepe.

Costo ingresso:
intero € 8,00
ridotto soci € 6,00 (Molino Rosenkranz, Pro Loco di Zoppola, Scuola di Musica di Zoppola)

Per info e prenotazioni:
Tel. 0434.574459 / Cell. 348. 9033339
www.molinorosenkranz.it

Evento realizzato all'interno del progetto Fame Di Cose Buone, progetto di gestione e rilancio del Teatro Comunale Di Zoppola che ha per capofila Molino Rosenkranz Associazione Culturale, partner del progetto sono il Comune di Zoppola, l'Associazione Culturale "L'Arte della Musica", la Pro Loco del Comune di Zoppola e l'Associazione "Amici di Alberto".

Evento realizzato in collaborazione con:
Associazione Culturale Scuola Sperimentale Dell'attore
Eta.Beta.Teatro
Coordinamento Operatori Teatrali Pordenone

Link evento facebook: https://www.facebook.com/events/840679179311980

my