Eventi | Manifestazioni | I presepi di polcenigo | Pordenone with love
dal 11 dicembre 2022 al 8 gennaio 2023

Magia di un borgo antico - I presepi di Polcenigo

La rassegna presepiale di Polcenigo (PN) è ambientata nelle finestre e negli angoli più pittoreschi dell’antico borgo.

Il presepe è il segno più caro alla nostra tradizione cristiana e oggi che il Natale viene vissuto con messaggi commerciali sentiamo ancora di più la necessità di dare la giusta importanza a questo giorno speciale. E’ con questo spirito che più di dieci anni fa la passione di alcune famiglie che allestivano i presepi nelle finestre delle loro abitazioni si è trasformata in qualcosa di più ed è nata la “Rassegna dei presepi di Polcenigo”. Il numero di persone coinvolte nel progetto è più che raddoppiato e così è stato anche per il numero di presepi allestiti ogni anno, che oggi sono più di cento.

Il valore intrinseco dei presepi e il loro messaggio di pace universale è quello che le persone coinvolte nel progetto vogliono condividere con i visitatori. Le loro idee e la loro creatività permettono di creare anno dopo anno dei veri capolavori, piccoli e grandi, semplici e umili per i materiali usati, ma preziosi per l’entusiasmo, la capacità inventiva e l’impegno delle persone che vi hanno lavorato.

I presepi sono realizzati usando tecniche e materiali diversi: paglia, cartone, cartapesta, fieno, cotone, stoffa, legno, cera, corteccia, ciottoli, pietre….

 

Approfondimenti

AttachmentDimensione
PDF icon Presepi-a-Polcenigo-2022-Pieghevole.pdf431.64 KB

Informazioni

Associazione Borgo Creativo

Piazza Plebiscito 21/3

33070 Polcenigo (PN)

my