comune di Budoia | Pordenone with love

COMUNE DI BUDOIA

my

Semplice, spartana, come le pietre lavorate a mano dagli scalpellini locali: così si presenta agli occhi del turista questo piccolo comune immerso nel verde, dal quale in passato partirono cuochi, personale di cucina e d’albergo diventati famosi in tutto il mondo.

Posto alle pendici del monte Cavallo, è punto di partenza di numerosi itinerari nella natura lungo pendii, boschi e declivi di rara e suggestiva bellezza.

In assoluto equilibrio, a Budoia convivono natura e arte: ci sono i piccoli borghi e le chiese tutte da scoprire, i siti di pregio archeologico della valle del Tomé, le splendide verticalità montane usate come palestre di roccia.

Ai funghi viene dedicata, nella seconda e terza settimana di settembre, una famosissima sagra paesana dove si danno appuntamento micologi italiani e stranieri.

Storia

Punte, raschiatoi e cuspidi di freccia frutti di scavi archeologici effettuati nella valle di San Tomè, a nord dell'abitato di Dardago, testimoniano che i primi insediamenti umani in quest’area risalgono al Neolitico e più in particolare all’età del Bronzo e del Ferro.

In seguito, fu terra colonizzata dai romani e governata dai Longobardi. Nel medioevo la storia di Budoia, dal latino betulea, “betulla”, si lega a quella dei conti di Polcenigo, che detenevano il potere giuridico e fornivano protezione in cambio di tributi.

Nel 1499 anche l'abitato di Budoia subisce le devastazioni operate dai turchi in tutta la zona. Nel 1849 alcuni budoiesi partecipano alla difesa della Serenissima. Uno di essi, Agostino Stefani, morto il 30 maggio di quell’anno, è ricordato con una lapide del 1899 murata nella chiesa degli Scalzi a Venezia.

Centro storico

Percorsi

Risale al Cinquecento la prima edificazione della cappella di S. Andrea di Budoia, mentre la prima pietra dell’impianto attuale viene posta nel 1795.

Al suo interno, di...

my

Manifestazioni principali

Manifestazioni

Festa dei funghi e dell’ambiente

Appuntamento fisso che, da oltre quarant'anni, porta a Budoia appassionati di funghi e curiosi provenienti da tutto...

my

Da non perdere

Percorsi

Sono oltre 270 gli esemplari fungini riprodotti all’interno del Museo del Fungo di Budoia, il terzo in Italia per ordine e qualità di allestimento.

Curiosando tra le teche...

my
Percorsi

Nella frazione di Santa Lucia di Budoia, al termine di una salita immersa nel bosco, sorge la chiesetta di Santa Lucia in colle, sede di culto fin dal XIII secolo.

Ubicata in una posizione...

my
Percorsi

Nella zona delle sorgenti dell'Artugna, nella frazione si San Tomé, è stato realizzato nel passato un luogo fortificato dalle origini ancora in parte misteriose. Il sito infatti non è stato mai...

my
Percorsi

Sentiero naturalistico che si snoda lungo il versante sudorientale delle Prealpi Carniche Occidentali tra Budoia e Montereale Valcellina e consente di visitare una chiesetta del XIII secolo....

my

Informazioni

Budoia
Piazza Umberto I, 12
33070
0434 671911
0434 654961
protocollo@com-budoia.regione.fvg.it
http://www.comune.budoia.pn.it