comune di Montereale Valcellina | Pordenone with love

COMUNE DI MONTEREALE VALCELLINA

my

Gole profonde e strette, rocce che cadono a picco negli specchi turchesi. Il silenzio della natura è rotto solo dal dolce frastuono delle acque che, vorticose, scendono a valle azionando un tempo le turbine della vecchia centrale. Il trionfo dell’ambiente puro e incontaminato si trova qui, nella terra che è porta d’accesso all’incantevole Valcellina e libro aperto sulla storia. Patria dell’eretico mugnaio Domenico Scandella detto il Menocchio, condannato al rogo per eresia.

Storia

Montereale, fino al 1291 denominata Calaresius, è una delle più importanti località di interesse storico ed archeologico del Friuli Venezia Giulia. La frequenza dei ritrovamenti e la consistenza dei reperti fanno supporre a insediamenti dell’età del bronzo.

Si parla per la prima volta del luogo in un documento ufficiale nel 1231, nell'atto di investitura del feudo. Sappiamo poi che il castello che si trovava su un colle a destra del Cellina e svolgeva un'importante funzione di controllo delle vie di comunicazione. Purtroppo, le ripetute invasioni subite nei secoli e i terremoti l'hanno quasi interamente distrutto.

Il personaggio più noto a Montereale Valcellina è il mugnaio Domenico Scandella, detto “Menocchio”. Nel 1599 venne messo al rogo dall’Inquisizione a causa delle sue eretiche convinzioni sulla creazione del mondo, secondo lui nato da una sorta di informe impasto primordiale.

È stato il famoso storico Carlo Ginzburg a ridare vita al personaggio, nel 1976, quando ne ha ripreso la vicenda e studiato documenti e verbali relativi al processo. Il risultato di questo lavoro è stato "Il formaggio e i vermi" un’opera divenuta velocemente un cult, non solo per addetti ai lavori. Tradotto in 18 lingue, ha avuto un'eco internazionale, sia per la particolarità delle vicende narrate e analizzate, sia per il contributo fondamentale che ha dato alla conoscenza della cultura popolare del '500.

Montereale ha intitolato al Menocchio un piccolo, ma prestigioso circolo culturale. La sua attività negli anni si è fatta conoscere poiché ha coinvolto stabilmente svariate personalità di spicco della cultura internazionale.

Centro storico

Percorsi

Il Museo Archeologico di Montereale Valcellina (MAMV), allestito nel prestigioso complesso edilizio seicentesco di Palazzo Toffoli, espone al suo interno i manufatti rinvenuti grazie all’intensa...

my

Da non perdere

Percorsi

La Centrale idroelettrica A. Pitter di Malnisio, dismessa nel 1988, recentemente restaurata, è oggi considerata uno dei migliori esempi di ingegneria idraulica e importante...

my
Percorsi

Chiare e trasparenti sono le acque che scorrono nella Forra del Cellina, riserva naturale gestita dal Parco Naturale Dolomiti Friulane, un incredibile canyon formato da...

my
Percorsi

Il sentiero si snoda attraverso il versante meridionale dei rilievi montuosi del Monte Spia e del Monte Castello alle spalle dell’abitato di Montereale...

my

Informazioni