COSA FARE / Cultura / Architetture

Cordenons

Chiesa di San Pietro - Cordenons


Risalente al XIV secolo, ma con ogni probabilità più antica di altri 3 secoli, presenta un pregevole affresco quattrocentesco attribuito a Gianfrancesco da Tolmezzo e un trittico su tavola del 1551.

La chiesetta di San Pietro a Sclavons risale al XIV secolo e presenta un pregevole affresco quattrocentesco attribuito a Gianfrancesco da Tolmezzo e un trittico su tavola del 1551.

Si ritiene che la vecchia fabbrica di San Pietro Apostolo sia stata costruita alla fine del XV secolo; tuttavia all'interno della fabbrica quattrocentesca, gli scavi condotti in seguito al lavori del 1986 a completamento dei restauro architettonico, effettuato dopo il sisma del 1976, hanno accertato la presenza di un edificio di culto più antico e di minori dimensioni, per il quale solo ipoteticamente si potrebbe suggerire una data anteriore al XII secolo. Tale edificio era composto da un'unica navata, aveva abside semicircolare preceduta,forse allo scopo di delimitare un piccolo presbiterio, da un muro trasversale.

 

 


informazioni

Chiesa di San Pietro

Piazza Vittoria, 1
33084 Cordenons

+39 0434 586911
come arrivare
Calcola percorso da calcola


Sito ufficiale del turismo e degli eventi in provincia di Pordenone
Attendere!
Stiamo recuperando i tuoi preferiti ...