Cultura

Dalla Preistoria al futuro: storia di un territorio che sa reinventarsi

 

Nei centri maggiori o nei borghi più piccoli, ovunque si respira la ricchezza della Storia della nostra provincia. Ad aprirti le porte, centinaia fra chiese, ville, palazzi storici, ma anche fabbricati industriali e laboratori artigianali che hanno segnato, in modo innovativo e originale, lo sviluppo del territorio.
Un ricco tessuto museale che racconta i vari aspetti della cultura materiale e raccoglie i reperti storici e archeologici, le testimonianze di una tradizione artistica secolare e l’eccellenza raggiunta dal territorio anche in ambito artigianale e manifatturiero arricchisce un patrimonio architettonico che ha saputo sfidare il tempo e le calamità naturali.
Potrai scoprire un lungo e glorioso passato che rivive e si alimenta di stimoli sempre nuovi in eventi a misura di tutte le età e di tutti i gusti. Dai festivalletterari e cinematografici a mostre e stagioni teatrali, fino alle rievocazioni in costume e alle sagre storiche potrai rivivere epoche passate e tradizioni secolari e immergerti nelle tendenze più importanti della cultura contemporanea globale: il territorio di Pordenone saprà soddisfare la tua voglia di curiosità, divertimento e conoscenza.

Vieni a scoprire le nostre radici.
Ti sapremo stupire con la ricchezza di un passato lungo e glorioso e con la vivacità culturale del nostro territorio!

Architetture

Borghi

Festival

Musei

Personaggi

Storie e Tradizioni