COSA FARE / Cultura / Architetture

Sacile

Palazzo Ragazzoni-Flangini-Biglia


Palazzo Ragazzoni-Flangini-Biglia è la più importante residenza signorile della città. Circondata dalle acque del Livenza, è una dimora fatta costruire nel '500 su un precedente fabbricato quattrocentesco dall'illustre famiglia Ragazzoni, armatori e banchieri veneziani.

Il palazzo si configurava non soltanto come lussuosa dimora, ma anche come luogo di convoglio della produzione delle proprietà terriere di famiglia. Dell'antico impianto architettonico, oggi resta solo l'elegante nucleo principale (un'ala del palazzo fu infatti abbattuta a seguito dell'apertura di Viale Zancanaro). Nel vasto cortile d'onore sono state rinvenute dodici delle trenta statue in stucco che in origine ornavano il parco e alcuni busti virili sopra le finestre, tutti attribuibili alla scuola del veneziano Alessandro Vittoria (1525-1608).

Internamente, nel salone che si affaccia sulla strada si possono ammirare gli splendidi affreschi eseguiti attorno al 1583 dal celebre pittore manierista Francesco Montemezzano (1540-1602), allievo della scuola del Veronese, che esaltano gli episodi salienti della storia della famiglia Ragazzoni.

Approfondisci su prosacile.com


informazioni

Palazzo Ragazzoni-Flangini-Biglia

Viale Zancanaro 2
33077 Sacile

+39 0434 787111
come arrivare
Calcola percorso da calcola


Sito ufficiale del turismo e degli eventi in provincia di Pordenone
Attendere!
Stiamo recuperando i tuoi preferiti ...